Entro il 2024, una media del 15% di cibo Bud sarà nel piatto nelle 1.700 attività di Fourchette verte. Si inizia con 200 aziende pilota.
Il biologico oggi rappresenta una quota di mercato dell’11% nei negozi. Ma non appena le persone non possono mangiare a casa, il biologico difficilmente gioca un ruolo. Una situazione che potrebbe cambiare da qui a poco, grazie alla nuova partnership tra Bio Suisse e Fourchette verte Svizzera, l’organizzazione ombrello per gli agricoltori biologici e il marchio di qualità e salute per i ristoranti, vogliono aumentare notevolmente la quota di alimenti biologici nella ristorazione collettiva. I due brand lavoreranno a stretto contatto in futuro, una pietra miliare verso un’alimentazione sostenibile con più prodotti biologici dalla Svizzera.
«Non c’è dubbio - commenta Susanne Schaffner, Presidente di Fourchette Verte Svizzera - investire in cibo di alta qualità nella ristorazione collettiva porti un valore aggiunto significativo per il pianeta e la società».
Entro il 2024, una media del 15% di cibo Bud sarà nel piatto nelle 1.700 attività di Fourchette verte. Si inizia con 200 aziende pilota.
«Crescere nella ristorazione collettiva e nella ristorazione classica è un obiettivo strategico di Bio Suisse - aggiunge Urs Brändli, Presidente di Bio Suisse- Il significativo aumento delle vendite nei ristoranti di Fourchette verte offrirà a molte altre attività l’opportunità di passare al biologico e allo stesso tempo sosterrà l’agricoltura svizzera nel suo insieme nel diventare più sostenibile».
Una guida pratica
È necessario un grande trasferimento di conoscenze per garantire che asili nido, scuole, mense e famiglie possano fare il passo verso un cibo più biologico nel piatto. Fourchette verte ha sviluppato una guida pratica in cui chef e acquirenti possono leggere come può essere una pianificazione sostenibile del menu. L’attenzione è rivolta alla stagionalità, alle verdure e alle fonti proteiche di origine vegetale.
Ridurre gli sprechi alimentari
Fourchette verte supporta anche la cucina fresca. Negli asili nido, ad esempio, i bambini dovrebbero essere coinvolti attivamente nel processo di cottura. Ai bambini viene anche insegnato da dove viene il cibo e cosa serve perché cresca. Bio Suisse e le organizzazioni biologiche della Svizzera occidentale mettono a disposizione un kit per l’orto biologico. In modo giocoso, i bambini possono piantare lattuga o ravanelli e poi raccoglierli e gustarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter