L’iniziativa è sostenuta da USI Startup Centre e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato.
L’edizione 2022 di Boldbrain Startup Challenge si è conclusa ieri a lugano con la tradizionale serata dedicata alla proclamazione dei vincitori. Il programma si rivolge dedicato alle idee innovative ed è organizzato da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato.
La Cerimonia di Premiazione è stata organizzata per la seconda volta presso il Palazzo dei Congressi, dove sono intervenute 550 persone, a cui se ne sono ggiunte altre 100 in diretta streaming.
La giuria nazionale, presieduta da Jean-Pierre Vuilleumier, ha valutato i dieci progetti finalisti e decretato i 5 vincitori che si sono aggiudicati assegni per un valore complessivo di 120.000 franchi, oltre a prestazioni in natura e consulenze che li aiuteranno a proseguire lo sviluppo del loro progetto.
Il pubblico che ha seguito la serata in presenza, ha votato in maggioranza Revozona che ha così vinto il sesto premio del valore di 10.000 franchi.
Il primo premio è stato attribuito a AliperTherapeutics che si è aggiudicato un assegno del valore di 40.000 franchi, oltre ad una borsa di studio del valore di 52.000 franchi per l’Executive Master in
Business Administration dell’Università della Svizzera italiana e un pacchetto ore di consulenza legale presso Bär&Karrer del valore di 5.000 franchi.
L’assegno di 30.000 franchi per il secondo classificato è andato a AQUAtryp®, mentre ZARIO si è classificato al terzo posto, ottenendo così un assegno di 20.000 franchi. Infine, il quarto e quinto classificati GiPSy e Revozona hanno ricevuto 10.000 franchi ciascuno.
Lo sponsor Hemargroup ha invece attribuito il suo premio speciale a GiPSy che avrà così la possibilità̀ di sviluppare ulteriormente la loro boa-drone. Infine, il nuovo premio speciale assegnato da Fondazione Agire, garantirà a FormidAbile, Revozona e ZARIO una postazione desk, ciascuno, presso il Tecnopolo Ticino per un anno.
I progetti
Primo classificato: AliperTherapeutics
Startup nata come spinoff dell’Istituto di Ricerca in Oncologia (IOR) di Bellinzona, con l’obiettivo di sviluppare trattamenti farmacologici per il cancro alla prostata. Propone un farmaco composto da batteri che possano aiutare le terapie standard a funzionare meglio e ritardare lo sviluppo delle forme gravi della malattia.
Secondo classificato: AQUAtryp®
Spray innovativo per curare ferite croniche. Si tratta della prima formulazione spray di una miscela di enzimi che agiscono ripulendo la ferita prima dei successivi trattamenti. Essendo derivato dagli scarti dell’industria del pesce, garantisce costi contenuti delle materie prime e risulta essere l’opzione più conveniente sul mercato.
Terzo classificato: Zario
Piattaforma di benessere digitale che combina psicologia e gamification in sfide quotidiane volte ad aiutare gli utenti a vivere una vita digitalmente equilibrata, riducendo e sostituendo il tempo trascorso sullo schermo e coltivando abitudini sane in un processo coinvolgente e motivante.
Quarto classificato: GiPSy
Boa-drone manovrabile da remoto tramite una Web-App e in grado di mantenere la propria posizione senz’ancora grazie a due motori elettrici alimentati a batteria. Nell’aprile 2022 è stata lanciata sul mercato ed è già stata venduta e noleggiata in più di 35 eventi nazionali e internazionali in 6 diversi Paesi.
Quinto classificato e premio del pubblico: Revozona
Utilizza il gas ozono – forte ossidante in grado di rimuovere sporco e colori indesiderati dai tessuti – per pulire i materiali con i quali l’industria della moda realizza capi di abbigliamento. Le apparecchiature Revozona consentono di risparmiare il 90% di emissioni di CO2 e acqua e oltre il 40% di energia e prodotti chimici.
Desk Tecnopolo Ticino: FormidAbile
Piattaforma online volta a favorire l’inclusione e l’educazione di qualità per tutti. Contiene materiale informativo e suggerimenti utili per sviluppare attività didattiche con giovani con diverse abilità fisiche, cognitive o psichiche. Consente inoltre di entrare in contatto con specialisti per richiedere supporto e consulenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter