Gli svizzeri sono meno indebitati di un anno fa, ma il Ticino è tra i cantoni più esposti

Redazione

23/03/2023

23/03/2023 - 14:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

l tasso di debitore più elevato è del 13% per gli uomini di età compresa tra 38 e 41 anni.

Gli svizzeri sono meno indebitati di un anno fa, ma il Ticino è tra i cantoni più esposti

Sono i ticinesi gli svizzeri che si indebitano di più. Lo rivela l’ultima indagine diffusa da CRIF, fornitore in Svizzera di soluzioni per la gestione del rischio di credito. La quota di indebitamento rilevata dall’azienda tra i privati ​​in Svizzera è del 6,1%. Ciò corrisponde a un valore leggermente inferiore rispetto a gennaio 2022, quando era del 6,3%. Il numero di persone sovraindebitate in Svizzera è sceso da 553.344 nel gennaio 2022 a 542.794.

I più a rischio

Il Ticino figura tra le aree nazionali in cui compare la più alta percentuale di indebitamento. Il cantone di Neuchâtel ha il tasso di indebitamento più elevato con il 10,1%, seguito da Ginevra con il 9,6%, Basilea Città con l’8,3%, Vaud con il 7,8%, Soletta e Giura con il 7,6% e il Ticino con il 7,5%.

Chi è meno esposto

Con l’1,5%, il cantone di Appenzello Interno ha il tasso debitore più basso della Svizzera. Anche i cantoni di Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo della Svizzera centrale presentano un basso indice di indebitamento.

Gli uomini sono più indebitati

Ci sono anche grandi differenze tra i generi: gli uomini sono più indebitati rispetto alle donne. Il tasso di debitore più elevato è del 13% per gli uomini di età compresa tra 38 e 41 anni. Tuttavia, questa differenza non esiste ad ogni età, perché tra i 18 ei 24 anni uomini e donne sono ugualmente sovraindebitati.

Il metodo di calcolo

Per la determinazione del rapporto debitori, CRIF ha preso in considerazione tutti i soggetti privati ​​che hanno procedimenti esecutivi da richieste di proseguimento, fallimenti e certificati di perdita. Il sondaggio è stato condotto il 31 gennaio 2023.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter