L’Ufficio federale dell’ambiente, l’Ufficio di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l’Ufficio di topografia swisstopo dovranno allestire entro il 2025 un sistema nazionale di individuazione precoce della siccità.
Il cambiamento climatico comporta nuovi pericoli, come la siccità, sempre più frequente negli ultimi anni. E la Svizzera è ancora priva di un sistema di individuazione precoce e di allerta, in grado di prevedere con diverse settimane di anticipo il delinearsi di una situazione critica e di allertare la popolazione. In una situazione di siccità, spesso le autorità cantonali e locali e i settori interessati come l’agricoltura, il comparto idroelettrico, l’approvvigionamento idrico, la navigazione e la protezione della natura non riescono a intervenire per tempo con delle misure. I settori interessati devono quindi aspettarsi danni. Per questo, in considerazione dei periodi di siccità sempre più frequenti, il Consiglio federale vuole allestire un sistema per indicare con diverse settimane di anticipo l’approssimarsi di una situazione critica In occasione della sua seduta del 18 maggio 2022, il Consiglio federale ha conferito un apposito mandato.
Tre uffici federali
Il Consiglio federale ha ora conferito ai tre uffici federali competenti, l’Ufficio federale dell’ambiente Ufam, l’Ufficio di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l’Ufficio di topografia swisstopo, il mandato di allestire entro il 2025 un sistema nazionale di individuazione precoce e di allerta della siccità. Tale sistema metterà a disposizione informazioni relative allo stato attuale e previsioni sulla siccità concernenti l’intero territorio nazionale. Le informazioni copriranno le esigenze dei diversi settori, affinché possano adottare le opportune precauzioni. Si tratta ad esempio di pianificare l’irrigazione delle coltivazioni agricole, le alternative alla navigazione sul Reno o il trasferimento a scopo precauzionale di pesci in fiumi o torrenti più ricchi d’acqua.
A beneficare delle informazioni, delle previsioni sulla siccità e delle allerte saranno in particolare diversi settori economici ma anche l’ambiente. Queste informazioni rendono la società più sicura e consentono di prevenire o contenere al minimo i danni e le carenze nell’approvvigionamento di base.
Biennio 2023-2024
La Confederazione allestirà il sistema di individuazione precoce e di allerta Siccità nel corso del biennio 2023-2024. A partire dal 2025 le informazioni raccolte saranno accessibili al pubblico. I mezzi finanziari necessari per l’allestimento ammontano a 4,75 milioni di franchi. Il sistema verrà poi ulteriormente sviluppato e gestito secondo standard internazionali in base alle risorse disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter