Desideri cambiare compagnia assicurativa per i premi troppo alti? Di seguito troverai come fare e i casi nei quali è possibile effettuare un cambio di copertura sanitaria.
Dall’inizio di quest’anno, i premi dell’assicurazione di base sono diminuiti in media dell’1,4%. Se la vostra compagnia assicurativa sta aumentando i premi e per questo siete intenzionati a cambiare, ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per cambiare la vostra assicurazione sanitaria.
Tempistiche per disdire la mia assicurazione di base
Il 30 novembre scade il periodo di preavviso per il cambio di compagnia di assicurazione sanitaria. Ciò significa che la lettera di disdetta deve pervenire alla cassa malattia al più tardi l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Si prega di notare che il timbro postale non è valido. Si consiglia di inviare questa lettera per raccomandata. In caso di disdetta via e-mail, ricordatevi di chiedere alla vostra cassa malattia una conferma di ricezione.
Per quanto riguarda invece l’annullamento al 30 giugno è possibile solo per le persone assicurate nel modello standard con una franchigia di 300 franchi. In questo caso, il periodo di preavviso per cambiare compagnia di assicurazione sanitaria scade il 31 marzo. La lettera di disdetta deve quindi pervenire alla cassa malati entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo, anche in questo caso, preferibilmente per raccomandata. La cessazione entro il 30 giugno non fa eccezione alla regola: anche in questo caso il timbro postale non è valido.
È inoltre possibile annullare l’assicurazione se l’assicuratore ha modificato i premi nel corso dell’anno. In questo caso, il periodo di cancellazione è di un mese. Il nuovo premio si applica tre mesi dopo la notifica della modifica.
leggi anche
Come e perché cambiare cassa malati? Consigli utili per fronteggiare l’aumento dei premi
Cambiare assicurazione sanitaria con fatture in sospeso o in caso di malattia
Tutte le fatture relative ai premi e ai ticket per le prestazioni mediche devono essere pagate entro la fine del contratto. Se le fatture non vengono pagate, è possibile che venga rifiutato il cambio di assicurazione sanitaria. In questo caso, continuerete a essere assicurati con la vostra precedente compagnia di assicurazione sanitaria.
È possibile invece cambiare compagnia di assicurazione sanitaria indipendentemente dal vostro stato di salute e dalla vostra età. L’assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera. Le compagnie di assicurazione sanitaria sono quindi obbligate ad accettarvi, anche se siete in trattamento medico.
leggi anche
Come detrarre le spese sanitarie? Tutto quello che c’è da sapere su dichiarazione d’imposta e cassa malati
Ottimizzare il modello assicurativo e la franchigia
Cambiare la franchigia o il modello può aiutare a ridurre i premi. La scelta della franchigia ha una forte influenza sul premio mensile: se i costi sanitari sono elevati, è meglio una franchigia bassa. Se vi sentite in forma e prevedete di non pagare più di 2.000 franchi all’anno per le spese sanitarie, la franchigia più alta può essere una buona scelta. Mettete da parte questo denaro fino alla fine dell’anno, in modo che sia disponibile per consultazioni mediche, spese farmaceutiche o ricoveri ospedalieri.
Anche la modifica del modello assicurativo può essere un’opzione interessante. Rispetto alla normale assicurazione di base, con il modello Telmed gli assicurati ricevono uno sconto del 15-20% circa sul premio.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter