Immancabile nelle cucine svizzere, il barattolo giallo e rosso di Knorr si fa sempre più introvabile sugli scaffali. Ecco il motivo…
In Svizzera c’è penuria di Aromat. Il popolare condimento risulta momentaneamente difficile da trovare nei supermercati di tutto il Paese. La ragione sarebbe una disputa sul prezzo del prodotto.
Una rarità sugli scaffali
Così come il cioccolato Lindt, il formaggio Emmental o il Toblerone, l’Aromat è uno dei prodotti alimentari più diffusi e iconici della Svizzera. Per gli amanti di questo condimento sarà certamente un periodo difficile, dato che l’Aromat sta scomparendo da un numero sempre maggiore di scaffali di supermercati e negozi. Addirittura i clienti Migros è probabile che non troveranno il prodotto nel loro supermercato di riferimento. Tuttavia anche da Aldi si sente questa mancanza, con la catena discount che attribuisce la carenza di Aromat a ritardi nelle consegne. Non ci sarà quindi da stupirsi se la spezia tradizionale svizzera dovesse temporaneamente esaurirsi in certi negozi.
Braccio di ferro con Migros
Come si evince da un’inchiesta del Blick, Knorr, il produttore del condimento, ha ammesso che si sono verificate mancanze di Aromat sugli scaffali. Tuttavia, Unilever, la multinazionale britannica proprietaria del marchio Knorr, ha confermato tramite l’ufficio stampa che Aromat resta disponibile nella maggior parte dei supermercati svizzeri.
La situazione però è ben diversa nei punti vendita Migros, dove è sempre più presente la scritta «questo articolo non è attualmente disponibile» al posto del prodotto tanto amato dagli svizzeri.
Il motivo delle lacune nell’assortimento del gigante arancione è però un caso a parte: a quanto pare Migros e il produttore sono attualmente in disputa, poiché faticano a trovare un accordo sul prezzo d’acquisto. L’indiscrezione è stata confermata da un portavoce della catene di supermercati.
Aromat si può ancora trovare
Migros ha quindi venduto le scorte rimanenti e ha temporaneamente eliminato la spezia dal suo assortimento. Fino a quando la catena non risolverà la questione con il produttore, i clienti avranno a disposizione un’alternativa sotto forma di marchio proprio “Mirador”. Anche Aldi Suisse fa riferimento al proprio brand alternativo in caso di carenze di Aromat.
Secondo Coop e Lidl, i barattoli gialli e rossi di Knorr restano invece attualmente disponibili. Queste altre catene non sembrano infatti essere interessate dalla penuria dell’offerta. Coop ha dichiarato tramite un rappresentante che gli scaffali vengono costantemente riforniti di Aromat. Lo stesso sembra valere anche per gli store Lidl.
Tuttavia, l’originale è particolarmente richiesto quest’anno. Aromat è infatti più popolare che mai, in particolare in occasione del suo 70° compleanno.
Un pizzico di Svizzera in polvere da 70 anni
L’azienda tedesca Knorr vende il condimento giallo dal 1953, ma molti svizzeri considerano ancora Aromat come un’icona nazionale. L’orgoglio è ben giustificato dato che è stato proprio uno svizzero a inventare la formula di successo.
Walter Obrist si trasferì nello stabilimento di produzione svizzero di Knorr a Thayngen (Sciaffusa) nel 1945, quando aveva poco meno di 30 anni. L’ex chef aveva un talento per lo sviluppo di nuovi prodotti. Dopo mesi di viaggi, nel 1952 sviluppò la ricetta segreta di Aromat: estratto di lievito, glutammato di frumento, grasso vegetale, verdure, spezie e sale. Il produttore tiene però ancora segreto il rapporto di miscelazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter