I rincari sono stati riscontrati soprattutto in comuni di agglomerato medio per le case unifamiliari e nei comuni rurali per gli appartamenti di proprietà.
Comprare casa in Svizzera è sempre più caro. A dichiararlo l’Ufficio federale di statistica che attesta come il quarto trimestre del 2021 si sia chiuso con un aumento dei prezzi di case e appartamenti. Un dato che ha portato l’indice svizzero degli immobili residenziali (IMPI) a 110,7 punti, salendo del 2,6% rispetto al periodo luglio-settembre e in crescita del 5,7% su base annua. Aumenti importanti se si considera che nel quarto trimestre del 2019 l’IMPI era a quota 100 e un anno fa a 103.1 punti.
Dove si registrano i maggiori aumenti?
Le case unifamiliari hanno segnato un rialzo del +2,7%, gli appartamenti di proprietà del +2,6%. I rincari sono stati riscontrati in tutte le tipologie di comuni, ma in modo particolare nelle località urbane di agglomerato medio per le case unifamiliari (+6,2) e nei comuni rurali per gli appartamenti di proprietà (+4,8%).
Crescono anche gli affitti
L’aumento del prezzo delle case, si allinea a quello degli affitti. Pochi giorni fa avevamo pubblicato la notizia che testimoniava come nel mese di gennaio 2022, i canoni di locazione offerti in Svizzera avessero registrato un leggero aumento dello 0.26%. L’indice elaborato da Homegate.ch per la Svizzera - in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) - si attesta a 116.7 punti. Questo andamento riflette la tendenza rilevata anche da altre realtà, nel corso degli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter