Cassa malati: nel primo semestre in Ticino il 25% della popolazione l’ha cambiata

Chiara De Carli

8 Agosto 2023 - 08:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2023 quasi il 20% della popolazione ha cambiato cassa malati. Previsto un tasso del 35% per il 2024.

Cassa malati: nel primo semestre in Ticino il 25% della popolazione l'ha cambiata

Per il 2022, soltanto l’8% della popolazione in Svizzera aveva cambiato cassa malati. Nel 2023 è salito al 20%, con una punta del 25% nella Svizzera italiana. Con il nuovo forte aumento previsto per il 2024, la tendenza dovrebbe accentuarsi ulteriormente: il tasso di chi prevede di cambiare assicurazione arriva al 35%. È quanto emerge dall’indagine di bonus.ch, portale online, che lo scorso giugno ha somministrato un questionario di gradimento della assicurazione malattia e a cui hanno risposto oltre 4’700 persone.
Le domande prendevano in considerazione: aumento dei premi, chiarezza delle informazioni fornite dalla cassa malati, gestione delle prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio su una scala di valutazione crescente, da 1 a 6.
Il punteggio di soddisfazione nel 2023 è sceso a 5.05 su 6, a fronte del 5,10 raggiunto nel 2022.

Quando costa di più si valutano altre offerte

Nel 2022, i premi malattia erano calati in media dello 0.2%. Quell’anno, soltanto il 7.8% della popolazione aveva scelto di cambiare assicuratore. Ben diversa è stata la situazione nel 2023, con un aumento dei premi assai più consistente, pari al 6.6%. Un rialzo che - insieme agli aumenti dovuti all’inflazione - ha spinto quasi il 20% degli assicurati e delle assicurate a passare a una nuova cassa malati. Un vero record nella storia dell’assicurazione malattia.

Si cambia soprattutto nella Svizzera italiana

Nel 2023, il Canton Ticino ha registrato un aumento dei premi tra i più alti in Svizzera (il 9.1% in media). Di conseguenza, il 25% degli assicurati e delle assicurate della regione italofona ha scelto di cambiare compagnia. A titolo di confronto, il tasso per la Svizzera tedesca e per la Svizzera romanda è di circa il 18%.

Qual è la ragione principale per cui si cambia cassa malati?

Neanche a dirlo l’evoluzione dei premi. Una tendenza confermata dal numero di utenti di bonus.ch che ha richiesto un’offerta di assicurazione malattia: il 73% di loro menziona la volontà di risparmiare sul premio come ragione principale della richiesta, mentre soltanto per il 7% la motivazione è dovuta a insoddisfazione riguardo altri aspetti.

Il 35% pensa di cambiare cassa malati nel 2024

Stimato un aumento dei premi malattia per il 2024 tra il 4% e l’8%, il tasso di assicurati e assicurate che indicano di voler passare a un’altra assicurazione malattia sale al 35% per l’anno prossimo, contro il 29% nel 2022.

Differenze tra regioni linguistiche

Nella Svizzera francese (42%) e nella Svizzera italiana (44%) c’è un forte desiderio di cambiamento. Non è lo stesso per la Svizzera tedesca, dove assicurati e assicurate mostrano una maggiore intenzione a restare fedeli alla propria cassa malati: soltanto il 24% del campione prevede una nuova affiliazione.

Tasso di soddisfazione a livello regionale

La tendenza di questi ultimi anni continua: gli Svizzeri tedeschi sono i più soddisfatti della loro assicurazione malattia. Nel 2023, l’81% di loro ha valutato la propria cassa malati come "molto soddisfacente" o "eccellente". Ciò conferma il fatto che siano i meno propensi a cambiare assicurazione malattia nel 2024. Tra gli Svizzeri romandi, questa percentuale è del 70%, mentre gli Svizzeri di lingua italiana (51%) restano i più difficili da soddisfare.

Quali sono le casse malati più apprezzate nel 2023?

In questo 2023, le casse malati più apprezzate in Svizzera sono EGK Laufen, Helsana, Sanitas e SWICA. Queste compagnie ottengono il punteggio generale di 5.3 su 6, corrispondente alla valutazione "buono".
Seguono, ex-aequo, Atupri, Aquilana, Concordia, KPT, Sympany, OEKK e Visana con un punteggio di 5.2, anch’esso corrispondente al giudizio "buono". A completare il podio arrivano CSS e Groupe Mutuel con una media generale di 5.1, sempre corrispondente alla valutazione "buono".

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-