Dall’indagine di moneyland.ch è emerso che gli assicurati del Ticino e della Svizzera francese pagano premi significativamente più alti rispetto agli assicurati della Svizzera tedesca. E per la prima volta, in Ticino si paga più che in Romandia.
Negli scorsi giorni, l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha annunciato il rincaro previsto per il prossimo anno dei premi delle casse malati. Mediamente, aumenteranno del 6,6%. Ma esistono differenze significative nei premi tra le regioni.
Moneyland.ch, il servizio di confronto online indipendente, ha analizzato i premi delle assicurazioni sanitarie nei diversi cantoni, calcolando la media ponderata dei premi per le regioni linguistiche con le rispettive lingue principali tedesco, francese e italiano.
Che cosa è emerso
Senza tradire le previsioni, agli assicurati della Svizzera francese e del Ticino viene chiesto di pagare molto di più rispetto a quelli della Svizzera tedesca. La media per il 2023 supera il 18% nella Svizzera francese e di ben il 20% in Ticino rispetto alla Svizzera tedesca.
Anche i costi sanitari pro capite nella Svizzera francese e in Ticino sono più elevati rispetto alla Svizzera tedesca.
"Le enormi differenze di premio tra la Svizzera francese e la Svizzera tedesca sono quindi dovute ai diversi livelli di costi sanitari nelle regioni", conclude Felix Oeschger, analista di moneyland.ch.
leggi anche
Stangata cassa malati: in Ticino premi più salati del 9,2%. La replica del Dss: delusi e arrabbiati
Enorme divario nei premi
Nella Svizzera tedesca, gli assicurati adulti a partire dai 26 anni pagheranno un premio medio ponderato di 387 franchi al mese nel 2023. Nella Svizzera francese è di 455 franchi al mese. "Ciò significa che gli assicurati della Svizzera francese pagano ben 800 franchi in più all’anno rispetto a quelli della Svizzera tedesca", afferma Benjamin Manz, amministratore delegato di moneyland.ch.
Le differenze ci sono anche per le fasce d’età
Esistono anche differenze linguistiche e regionali nei premi per i giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Nella Svizzera francese, i giovani adulti pagano premi di assicurazione sanitaria per una media di 331 franchi al mese, mentre nella Svizzera tedesca la cifra è di 273 franchi.
La stessa tendenza vale anche per la fascia d’età più giovane: per i bambini assicurati fino a 18 anni, il premio mensile nella Svizzera tedesca è in media di 107 franchi e di 124 franchi nella Svizzera francese.
leggi anche
Rincaro premi cassa malati, la posizione di santésuisse: la politica agisca sui costi della sanità
Il Ticino ora è più caro della Svizzera francese
Gli assicurati adulti in Ticino dovranno pagare un premio medio di 465 franchi l’anno prossimo: "Significa che gli assicurati ticinesi pagheranno in media 936 franchi in più all’anno rispetto agli assicurati della Svizzera tedesca: una differenza enorme", afferma l’analista Oeschger.
L’anno prossimo, dunque, per la prima volta, gli adulti del cantone ticinese pagheranno di più rispetto a quelli della Svizzera francese. In passato la situazione appariva diversa: nel 2018, ad esempio, il premio medio per gli adulti nella Svizzera francese era ancora più caro di circa 29 franchi al mese rispetto al Ticino. Il fatto che gli adulti ticinesi debbano ora pagare un premio più alto rispetto a quelli della Svizzera francese è dovuto agli aumenti dei premi superiori alla media registrati negli ultimi anni nel cantone più meridionale. "Con un aumento del 9%, nel 2023 i premi per gli assicurati adulti in Ticino aumenteranno molto di più rispetto alla media svizzera", afferma l’amministratore delegato Manz.
Divario linguistico in Vallese
Per l’anno di premio 2023, i premi nella parte francofona del Vallese sono anche più alti di quelli della parte germanofona del cantone. Nella parte prevalentemente germanofona, i premi mensili medi per gli adulti sono di 350 franchi, mentre nella parte francofona sono di 380 franchi, con una differenza di 30 franchi al mese.
Appenzello Interno, il cantone dove si paga meno
Secondo l’UFSP, gli adulti del Cantone Appenzello Interno hanno registrato l’aumento più elevato dei premi, pari al 9,5%, ma il Cantone è ancora il più economico in termini assoluti, con un premio medio mensile di 291 franchi. Seguono i cantoni di Uri (311 franchi), Zugo (323 franchi) e Nidvaldo (324 franchi).
Nel 2023, i premi di assicurazione sanitaria nella Svizzera centrale sono ancora una volta particolarmente favorevoli, ad eccezione del Cantone di Lucerna: i Cantoni di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo e Zugo appartengono al quarto più economico delle 41 regioni di premio analizzate.
Premi più alti nelle città
In tutta la Svizzera, i premi medi più cari per gli adulti si trovano nei due cantoni urbani di Basilea Città con 503 franchi e Ginevra con 502 franchi al mese, seguiti da Neuchâtel con 475 franchi e Ticino con 470 franchi.
Questa tendenza si riscontra anche all’interno dei cantoni con più regioni di premio: ad esempio, il premio medio della prima regione di premio del Cantone di Berna, che comprende le città di Berna e Bienne, è di 461 franchi, mentre i premi della seconda e della terza regione sono molto più bassi, rispettivamente 408 e 378 franchi.
Un quadro simile emerge nel Cantone di Zurigo: i premi sono più costosi nella prima regione di premio, che comprende la città di Zurigo, con una media di 441 franchi.
Seguono la seconda regione premium (che comprende la città di Winterthur e molti comuni intorno al lago di Zurigo) con 391 franchi e la terza (escluse le grandi città) con 363 franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter