Dopo aver raccolto dati importanti durante la stagione estiva 2022, il Cantone dei Grigioni intende ripetere lo studio sul turismo anche per l’imminente stagione invernale. Gli organizzatori sono in cerca di intervistatori da coinvolgere nel progetto.
Il turismo è un valore aggiunto prezioso per il Cantone dei Grigioni. Durante la stagione estiva appena trascorsa, nel cantone ha preso avvio con successo il sondaggio tra i visitatori, che si è rivelato uno strumento importante per comprendere i vantaggi e l’impatto che questo settore offre all’economia grigionese.
Durante la prossima stagione invernale 2022/2023 saranno nuovamente intervistati gli ospiti, la popolazione locale, i proprietari di abitazioni secondarie e varie imprese per delineare un quadro preciso del mercato.
Il ruolo del turismo nei Grigioni
Da dove provengono gli ospiti che visitano il Cantone dei Grigioni? Quanto tempo soggiornano? In quali ambiti spendono i loro soldi? Quanti posti di lavoro dipendono direttamente e indirettamente dal turismo? Per lo sviluppo del turismo nel Cantone, tutte queste sono questioni fondamentali alle quali non è possibile rispondere in modo esaustivo con i soli dati a disposizione. Al fine di creare le basi per analisi dettagliate, EBP Schweiz, su incarico dell’Ufficio dell’economia e del turismo, sta elaborando un vasto studio sul valore aggiunto e sugli effetti in termini di occupazione generati dal turismo nel Cantone dei Grigioni. Lo studio ha l’obiettivo di mostrare l’importanza economica del turismo e il suo legame con l’economia regionale. Nel quadro dello studio sul valore aggiunto saranno analizzate individualmente 15 regioni turistiche nel Cantone, in modo da ottenere risultati comparabili a livello regionale e cantonale.
Il sondaggio per la stagione invernale
In tutto il Cantone, a giugno 2022 ha preso avvio il sondaggio su vasta scala tra i visitatori. Durante la stagione estiva, alcuni intervistatori che conoscono bene il Cantone hanno già effettuato oltre 13mila brevi interviste, con ospiti provenienti dalla Svizzera e dall’estero, in oltre 150 luoghi e in occasione di eventi in tutte le regioni del Cantone. I dati ottenuti forniscono informazioni riguardo alla struttura degli ospiti nonché al comportamento di spesa delle persone intervistate. Nella stagione invernale da dicembre 2022 ad aprile 2023 seguirà il secondo sondaggio, durante il quale saranno effettuate interviste con la popolazione locale e con gli ospiti in montagna e in valle.
Cercansi intervistatori
Nel quadro del sondaggio aggiuntivo tra i proprietari di abitazioni secondarie, ad oggi quasi 5mila persone hanno compilato il questionario online. Sono stati invitati a farlo dal comune o dall’organizzazione turistica tramite uno scritto inviato per posta. In altre parti del Cantone l’invito a partecipare a questo sondaggio seguirà e nei prossimi mesi sarà inviato regione per regione. I rilevamenti per quanto riguarda offerta e domanda dureranno fino all’estate 2023. Affinché sia possibile formulare dichiarazioni affidabili, è auspicata la partecipazione del maggior numero possibile di interrogati. I risultati del sondaggio saranno disponibili all’inizio del 2024.
Affinché il sondaggio tra gli ospiti possa essere svolto nella misura prevista, in tutte le regioni del Cantone si cercano intervistatori che possano lavorare in modo flessibile. Gli interessati devono avere almeno 17 anni e, dietro adeguato compenso, potranno svolgere sondaggi con gli ospiti in hotspot turistici (centri di località, comprensori sciistici ed eventi). Per annunciarsi possono scrivere a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter