Circular Cities Barometer: Zurigo tra le città più ecologiche al mondo

Chiara De Carli

27/04/2022

27/04/2022 - 11:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La città svizzera si classifica al terzo posto per essere una tra le città che più al mondo sta guidando il passaggio alla vita circolare.

Circular Cities Barometer: Zurigo tra le città più ecologiche al mondo

La transizione energetica è un tema sempre più dibattuto e di interesse attuale anche a causa della dell’aumento dei costi dell’energia e della guerra in Ucraina. Holcim e Bloomberg Media, grazie alla loro partership, hanno lanciato il "Circular Cities Barometer" (Barometro delle città circolari) per capire come le città stanno guidando il passaggio alla vita circolare per un futuro sostenibile. I primi risultati sono stati diffusi nella giornata odierna.

"Questo Barometro, sviluppato in collaborazione con Bloomberg Media, ci dà una visione unica di ciò che le città circolari più innovative in tutto il mondo - spiega Jan Jenisch, ceo di Holcim - stanno facendo per accelerare questo cambiamento. Sono entusiasta di imparare queste migliori pratiche, in modo che tutti noi possiamo fare la nostra parte per accelerare la transizione verso la vita circolare".

"Nel nostro nucleo, Bloomberg è incentrato sui dati e guidato dalle soluzioni - ha affermato Lauren Kiel, direttore generale per Bloomberg Green di Bloomberg Media - Ecco perché siamo lieti di collaborare con Holcim per portare l’attenzione su ciò che rende circolari le città di tutto il mondo. Speriamo che fornendo questi intuizioni contribuirà a ispirare altre città ad agire per consentire il cambiamento".

Metodologia

Il Barometro delle città circolari misura la transizione di 25 città da un’economia lineare a un’economia circolare che rappresenta tutte le regioni globali. Sono stati valutati su una dozzina di indicatori di circolarità che misurano edifici circolari, sistemi circolari, vita circolare e leadership circolare.

città barometro
Bloomberg Media e Holcim

Edilizia circolare

Holcim è all’avanguardia nell’edilizia circolare, riciclando oltre 50 milioni di tonnellate di materiali in tutta la sua attività nel 2021, con l’obiettivo di raddoppiare questo tasso a 100 milioni di tonnellate entro il 2030 come parte della sua roadmap "net-zero". Per far funzionare gli edifici per le persone e il pianeta, Holcim applica il principio dell’economia circolare di "ridurre, riutilizzare e riciclare" in tutta la sua attività: trovando soluzioni di bioedilizia ad esempio con il calcestruzzo verde, che riduce il footprint almeno del 30% rispetto a quello tradizionale. Migliora l’efficienza energetica degli edifici e ha lanciato il primo cemento al mondo ricavato da rifiuti di costruzione e demolizione.

Circular Cities Barometer

Nella classifica generale stilata da Bloomberg Media e Holcim si aggiudicano il podio Seattle (100 punti), Copenaghen (86) e Zurigo (83), rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Zurigo ottiene uno score da 100 punti con la prima posizione per quanto riguarda la categoria "Consumo di energia rinnovabile”, mentre è prima classificata al pari con altre 7 città (Amsterdam, Copenaghen, Londra, Milano, Montreal, New York e Seattle per quanto riguarda il “Riciclo dell’acqua”. Per “il vivere in modo circolare”, seconda classificata con 89 punti e nella sottocategoria “trasporti” è al terzo posto con 95 punti. Quinta sulla “sharing economy” con 46 punti. Invece nella “Circular leadership” arriva nelle ultime posizioni.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-