Dove conviene comprare la seconda casa nel mondo: Toscana al quarto posto, St. Moritz prima delle svizzere

Redazione

03/08/2023

03/08/2023 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In cima alla lista primeggia la Costa Azzurra, seguita al secondo posto dal Principato di Monaco.

Dove conviene comprare la seconda casa nel mondo: Toscana al quarto posto, St. Moritz prima delle svizzere

Quali sono le migliori località in termini di rendimento, se si vuole acquistare una seconda casa?
A stabilire l’ordine esatto di questa classifica è il rapporto "Prime Residential Index World Second Home Locations 2023", realizzato Savills. L’analisi prende in considerazione il mercato immobiliare globale relativo alle seconde abitazioni, concentrandosi sulle motivazioni alla base degli investimenti in specifiche località e sugli elementi che influenzano la loro persistenza nel corso del tempo.

I luoghi top nel mondo

In cima alla lista primeggia la Costa Azzurra, seguita al secondo posto dal Principato di Monaco. Queste due destinazioni si distinguono per le residenze di prestigio, un elevato stile di vita e servizi di ospitalità di eccellenza. Il terzo gradino del podio è occupato da Aspen, in Colorado, un’area immobiliare esclusiva negli Stati Uniti, con proprietà il cui valore medio supera i 41.000 euro al metro quadrato.

Italia e Svizzera

L’Italia si posiziona al quarto posto con una regione che si rivela un autentico punto di riferimento per la cultura e il tempo libero: la Toscana. Grazie al suo patrimonio architettonico e culturale, alla cucina, ai musei e ai panorami, la Toscana accumula numerosi punti nella categoria Offerta di Svago e Stile di Vita. La Svizzera compare al sesto posto con St. Moritz, nel Cantone dei Grigioni, preceduta da Mallorca. L’Italia compare spesso nelle prime 20 posizioni con la Costa Smeralda al 10° posto, Capri al 12° e il Lago di Como al 18°.

Le top 20
1 Côte d’Azur
2 Monaco
3 Aspen
4 Tuscany
5 Mallorca
6 St Moritz
7 Cotswolds
8 Costa Brava
9 Palm Beach
10 Costa Smeralda
11 Verbier
12 Capri
13 Phuket
14 Malibu
15 Palm Jumeirah
16 Val d’Isère
17 Marbella
18 Lake Como
19 Mykonos
20 Ibiza

Effetto pandemia

Il rimbalzo correlato alla pandemia che è stato osservato nei mercati immobiliari globali, è evidente nei prezzi delle località residenziali delle seconde case di prima qualità. Nell’ultimo anno, i valori di capitale sono aumentati in media del 7%, a dimostrazione della continua priorità della casa sulla scia dei blocchi di Covid-19. A spiccare sono in particolare le località sciistiche, con una crescita media dei prezzi del 15% nell’ultimo anno.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-