Nei Grigioni entra in funzione il nuovo impianto solare sul tetto del pattinaggio di Coira

Redazione

03/11/2022

03/11/2022 - 10:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono 1.213 i moduli installati, in grado di generare una resa elettrica annuale di circa 447.000 kWh all’anno, pari al consumo di energia di circa 50 famiglie.

Nei Grigioni entra in funzione il nuovo impianto solare sul tetto del pattinaggio di Coira

Nell’ottica di realizzare il maggior efficentamento energetico possibile, sfruttando le risorse naturali a disposizione, a Coira è stato è entrato in funzione il un nuovo impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della pista di pattinaggio su ghiaccio dell’Obere Au. L’intero sistema fornisce una resa elettrica stimata di circa 447.000 kWh all’anno.

Estensione

I pannelli non sono visibili da terra. Il tetto piano della pista di pattinaggio offre una superficie di 4.894 m2 e la sua posizione consente un irraggiamento solare ottimale. E’ un luogo perfetto per un impianto fotovoltaico che converte la potenza del sole in energia elettrica. L’intera superficie del tetto piano in ghiaia è stata ricoperta con pannelli orientati verso sud-est-nord-ovest con un angolo di 10°, per garantire il miglior irraggiamento solare possibile.

1213 moduli

Sono stati installati ben 1.213 moduli fotovoltaici. Si tratta di moduli in lamina di vetro ad alta efficienza energetica. Le celle solari sono circondate da una lastra di vetro sul davanti e da una pellicola di plastica sul retro. La lastra di vetro protegge le celle solari dagli agenti atmosferici come pioggia, neve, vento e grandine. I 1.213 moduli sono in grado di generare una potenza di picco di 448,81 KW. Gli operatori prevedono una resa elettrica annuale di circa 447.000 kWh all’anno. Ciò corrisponde all’incirca al consumo di energia di 50 famiglie.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-