Stipendio dei collaboratori federali: aumenti in vista dello 0,5%

Mario Morandi

11 Novembre 2021 - 17:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il CF approva l’aumento salariale al personale federale.

Stipendio dei collaboratori federali: aumenti in vista dello 0,5%

Trovato l’accordo per l’aumento salariale dei collaboratori federali. Ueli Maurer - capo del Dipartimento federale delle finanze si è incontrato con il sindacato Transfair, negoziando la compensazione del rincaro, approvata anche dal Consiglio federale.

Aumento dello 0,5%

Dal 1° gennaio 2022 gli stipendi dei collaboratori federali verranno incrementati dello 0,5% .

Per le nuove misure salariali il Consiglio federale stanzierà un credito aggiuntivo, dal momento che le risorse necessarie per l’aumento non rientrano nel budget a disposizione.

Se la compensazione del rincaro sarà superiore allo 0,5% previsto, le parti sociali integreranno la differenza nelle negoziazioni per l’anno 2023. Considerando le contingenze economiche, questo scenario risulta più che probabile.

Un segnale importante per le parti sociali

Per il Consiglio federale la compensazione dei salari dei collaboratori federali rappresenta un importante segnale per le parti sociali, nonché un gesto di apprezzamento nei confronti dei collaboratori stessi.

Consapevoli delle grandi sfide che i conti pubblici devono affrontare a causa della pandemia, le associazioni del personale avevano richiesto solamente la compensazione del rincaro.

Iscriviti alla newsletter