Come comprare un immobile in Svizzera: suggerimenti per investire in sicurezza

Matteo Casari

29/05/2023

29/05/2023 - 08:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Esistono varie soluzioni per l’acquisto di una casa nella Confederazione, a partire dall’esigenza che questo va a soddisfare: abitativa, per vacanze o commerciale.

Come comprare un immobile in Svizzera: suggerimenti per investire in sicurezza

Per un cittadino proveniente dall’estero, l’acquisto di un immobile in Svizzera è interessante per diversi motivi. Tra questi spiccano l’affidabilità del sistema Paese, la qualità della vita, il tasso di criminalità tra i più bassi d’Europa, il fisco favorevole e la bassa inflazione al contrario dei Paesi europei.
Abbiamo selezionato le principali informazioni utili per compiere i primi passi in modo più chiaro per chi intende acquistare un immobile in Svizzera.

Immobili residenziali e commerciali

L’acquisto di immobili in Svizzera da parte di persone residenti all’estero è limitato dalla legge. In linea di principio è soggetto ad autorizzazione l’acquisto di abitazioni per uso personale. Quindi solo gli stranieri che vivono e risiedono regolarmente in Svizzera possono acquistare liberamente immobili ad uso residenziale.
Diversa è la situazione per edifici e appartamenti non destinati a un uso residenziale, come quelli a uso commerciale o le seconde case. Per questa categoria non ci sono infatti limitazioni di tipo giuridico, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche non residenti.

Chi può comprare un immobile?

L’acquisto di immobili residenziali è invece vincolato da norme restrittive (LAFE) per i seguenti cittadini:

  • Cittadini stranieri domiciliati all’estero
  • Cittadini di Stati non UE o AELS residenti in Svizzera senza permesso di soggiorno
  • Società con sede all’estero (anche se il proprietario è cittadino svizzero)
  • Società con sede legale in Svizzera ma i cui soci o azionisti sono stranieri residenti all’estero, che possiedono più di un terzo del capitale della società o hanno più di un terzo dei diritti di voto.

Pertanto, con il rilascio di un’autorizzazione, un cittadino non residente in Svizzera può solo acquistare una casa di vacanza, con una superficie netta abitabile non superiore a 200 m2 e con un terreno di dimensioni non superiori a 1.000 m2.

L’acquisto per cittadini stranieri

Tali restrizioni non vengono applicate se il cittadino acquista l’immobile per risiedere stabilmente nella Confederazione.
In questo caso, si può anche beneficiare di alcune forme di finanziamento, accessibili fornendo una garanzia ipotecaria presso un istituto di credito, che successivamente erogherà un prestito.

La fiscalità per le proprietà immobiliari

Infine, ma non per questo meno importante, la valutazione del sistema fiscale è una parte fondamentale dell’acquisto di un immobile in Svizzera. Vale la pena notare che le normative possono variare tra le varie regioni ed è anche importante sapere che le leggi immobiliari in Svizzera tendono a scoraggiare la speculazione. In questo contesto, le aliquote fiscali prima della rivendita diventano più basse a seconda del periodo di proprietà dell’immobile.

Un sistema federale

È molto importante verificare in anticipo in quale Cantone si intende investire in un immobile, poiché anche gli aspetti logistici e fiscali saranno fondamentali.
Benché la pressione fiscale complessiva è moderata rispetto a quella di altri Paesi industrializzati altamente sviluppati, il sistema fiscale riflette la struttura federale del Paese, che è composto da 26 cantoni.
Secondo la Costituzione, ogni cantone può riscuotere le imposte in modo indipendente, ad eccezione di quelle riscosse dal governo federale. Questa struttura si riflette anche nella tassazione: la Confederazione, i Cantoni e i Comuni possono imporre tasse in modo separato e indipendente.

Iscriviti alla newsletter