Trovare lavoro in Svizzera rappresenta un obbiettivo di molti lavoratori stranieri, grazie agli alti stipendi e alla qualità della vita che offre questo paese. Tuttavia, a volte la ricerca di un impiego può essere lunga e stressante. Hai il sogno di lavorare in Svizzera ma non sai come fare? Nell’articolo qui sotto troverai tutte le informazioni utili per iscriverti all’ufficio di collocamento svizzero.
La Confederazione elvetica è uno degli stati più ricchi al mondo, dove i salari sono molto alti e la qualità della vita ha pochi eguali. Molti lavoratori arrivano infatti dall’estero, sia per trasferirsi sia come “frontalieri”, per beneficiare delle ottime condizione lavorative della Svizzera.
Cercare lavoro in questo paese non risulta però facile senza prima ambientarsi e capire le dinamiche del mondo del lavoro locale. Per questo l’iscrizione all’ufficio di collocamento può risultare una soluzione efficace a questa problematica.
leggi anche
INTERVISTA Pianezzi, HotellerieSuisse: "Vola alto il turismo in Ticino. Il franco forte non spaventa"
Gli uffici regionali di collocamento
La Svizzera è uno stato federale, diviso in cantoni che hanno forte indipendenza e autonomia legislativa ed economica dal governo centrale. Per questa ragione, gli uffici di collocamento sono sotto l’autorità dei singoli cantoni, e perciò ce ne sono diversi per ogni regione. Gli Uffici regionali di collocamento (URC) svolgono proprio l’attività di inserimento dei cittadini nel mercato del lavoro. La loro attività consiste nel registrare le persone in cerca d’impiego e di pubblicare i posti vacanti. Gli URC si mettono a disposizione di tutte le persone che risiedono in Svizzera e che sono autorizzati a esercitare un’attività lucrativa. La prima prerogativa per iscriversi è quella quindi di essere in possesso di un permesso di lavoro svizzero.
Come iscriversi agli URC
Per registrarsi a questi servizi in definitiva bisogna completare una procedura online. Il sito messo a disposizione per tutti gli URC è Job-room, sul quale sono anche messe a disposizione delle offerte di lavoro vacanti oltre alla possibilità di iscriversi all’ufficio di collocamento.
La procedura per continuare l’iscrizione è semplice. Bisogna accedere al sito e compilare un modulo d’iscrizione, dove sarà necessario mettere i propri dati personali, dopodiché dovrete scegliere se essere contattati via e-mail o via lettera per un primo colloquio in modo da essere avviati nel mondo del lavoro svizzero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter