Aumento cassa malati: in Ticino si possono risparmiare oltre 600 franchi. Ecco come fare

Chiara De Carli

19 Ottobre 2022 - 09:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scegliendo compagnia e modello di assicurazione più economici, si può risparmiare in media 500 franchi per persona.

Aumento cassa malati: in Ticino si possono risparmiare oltre 600 franchi. Ecco come fare

Il conto delle casse malati è sempre più salato. Qualche settimana fa, l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha annunciato un rincaro medio del 6,6% per i premi dell’assicurazione di base. A fronte di un aumento dell’1,7% registrato negli ultimi 4 anni. Secondo l’indagine condotta da moneyland.ch, è possibile risparmiare. Scegliendo una compagnia assicurativa più economica, infatti, si possono mettere da parte fino a 428 franchi per persona. Se lo facessero tutti gli svizzeri, dunque, complessivamente si pagherebbero quasi 4 miliardi di franchi in meno.

«Secondo il nostro studio - afferma Felix Oeschger, analista di moneyland.ch -, il potenziale di risparmio attraverso un cambio di fornitore o di modello per il prossimo anno è più alto rispetto agli anni precedenti».

Modello di risparmio più economico, risparmio da quasi 700 franchi

Il servizio di confronto online indipendente della Svizzera, ha il potenziale di risparmio delle compagnie di assicurazione sanitaria per il prossimo anno. Incrociando oltre 270.000 dati sui premi, ponderati in base al numero di assicurati per compagnia di assicurazione sanitaria, modello, tasso di franchigia, regione di premio e gruppo di età, è emerso che: «Se ogni assicurato passasse alla compagnia di assicurazione sanitaria più conveniente, nel 2023 si potrebbero risparmiare complessivamente circa 3,7 miliardi di franchi», spiega Benjamin Manz, amministratore delegato della società. In altre parole, si potrebbero risparmiare fino a 428 franchi svizzeri a persona per il prossimo anno. Calcolando poi il potenziale di risparmio del passaggio al modello di risparmio più economico, l’anno prossimo si potrebbero risparmiare in media 674 franchi per persona. Estrapolato alla popolazione assicurata, ciò ammonterebbe a circa 5,9 miliardi di franchi svizzeri.
In realtà, però, secondo le stime di moneyland.ch, è probabile che meno del 10% degli assicurati cambierà compagnia nel 2023, motivo per cui l’estrapolazione è un dato ipotetico.

I giovani adulti possono risparmiare di più

L’assicurazione sanitaria di base svizzera prevede tre fasce d’età: Bambini fino a 18 anni, giovani adulti (tra i 19 e i 25 anni) e adulti (dai 26 anni in su). A seconda della fascia d’età, non solo l’importo del premio ma anche le opportunità di risparmio sono diverse.
Gli adulti possono risparmiare in media 471 franchi nel 2023 passando a un’assicurazione sanitaria a basso costo senza cambiare modello e i giovani adulti, in media fino a 529 franchi svizzeri; i bambini 215 franchi svizzeri.

Potenziale di risparmio maggiore nel Canton Ticino

Mentre nel 2022, il potenziale di risparmio attraverso il cambio di compagnia assicurativa è maggiore nel Canton Ginevra, per il 2023 è più alto nel Canton Ticino.

Gli assicurati adulti ticinesi possono risparmiare in media 612 franchi svizzeri nel 2023 se passano all’assicuratore più economico. «Il Canton Ticino subirà un aumento dei premi superiore alla media nel 2023. Tuttavia, molti ticinesi potranno ammortizzare la situazione cambiando assicuratore», afferma Felix Oeschger.
Il potenziale di risparmio medio più basso attraverso il cambio di fornitore di assicurazione sanitaria per gli adulti si registra nel Cantone Appenzello Interno con 257 franchi per persona e anno, seguito dal Cantone Uri con 295 franchi per persona e anno. Ma anche in questi cantoni vale la pena di confrontare i premi.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-