Lugano è la città principale della Svizzera italiana e uno dei centri più importanti del Paese. Paradiso turistico ed economico della regione, sono molte le persone che intendono trasferirsi stabilmente in questa città. Come si fa e quanto costa acquistare una casa a Lugano? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Lugano è una delle mete preferite di tutta la Svizzera, che sia per turismo o per lavoro, la città sulle sponde del Ceresio è considerata la vera perla della regione. Negli anni recenti si è confermata un’importante piazza bancaria a livello internazionale, oltre a confermarsi come città simbolo del benessere svizzero. Inoltre la vicinanza al confine italiano unita all’alto tenore di vita offerto, rende Lugano una gettonata meta di lavoratori frontalieri. Come si fa a comprare casa a Lugano? Quanto può venire a costare?
Cose da fare a Lugano
Lugano è la principale città del Canton Ticino. Distante circa 30km dal confine italiano, è un luogo facilmente raggiungibile, molto visitato sia per turismo sia per scopi lavorativi. Con i suoi 67mila abitanti (150mila considerando i comuni circostanti) è il centro urbano più grande della Svizzera italiana e la nona città più popolosa dell’intera Svizzera.
Questa città è da molti considerata unica e speciale. L’atmosfera creata dal lago e dal modo in cui è edificata sulle sue sponde trasmette emozioni magiche in grado di contagiare chiunque. A livello turistico è molto apprezzata specialmente dagli svizzeri grazie al suo essere in parte in controtendenza rispetto al resto del paese: il clima è molto mite e spesso soleggiato, la vita mondana è più energica rispetto ad altre città anche più grandi e la cultura gastronomica può godere di una sana influenza italiana. Le attività che la città offre sono molteplici, soprattutto nella stagione estiva in grado di accontentare tutti i gusti, dal turismo storico a quello più votato al relax, dagli eleganti aperitivi alle serate più movimentate passando per le escursioni naturalistiche e numerosi eventi culturali.
leggi anche
Pellet, in Ticino è ormai merce cara e rara. Previti, Thermocentro Service avverte: truffe dietro l’angolo
La situazione economica e lavorativa
Dal punto di vista economico, Lugano è da anni su una vera e propria rampa di lancio. La città ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico negli ultimi decenni, e ora si è meritata lo status di piazza bancaria internazionale, appena dietro e alle altre città svizzere di Ginevra e Zurigo. L’atmosfera si sta facendo sempre più cosmopolita grazie alle opportunità di carriera che la città è in grado di offrire, attirando una forte immigrazione dai paesi esteri. Da questo punto di vista, Lugano è un vero e proprio paradiso agli occhi dei lavoratori, specialmente per quelli provenienti da oltre confine. Sono ormai decine di migliaia i lavoratori “frontalieri” che ogni giorno si trasferiscono momentaneamente a Lugano per percepire gli alti stipendi tipici svizzeri per poi sfruttarli al massimo sul suolo italiano. La città e i suoi dintorni offrono numerosi posti di lavoro, in svariate settori: che si cerchi un’occupazione da operaio o da impiegato, le attività e le aziende nella zona sono molteplici.
Un punto a sfavore della città è rappresentato dall’elevato costo della vita. Infatti, per poter vivere in modo agiato a Lugano è infatti necessario percepire un salario buono, dato che si tratta di una città dove il costo della vita è molto alto. Spesso può capitare ai turisti meno esperti, di rimanere stupefatti davanti al prezzo di certi beni e servizi, dato che alcuni risultano anche triplicati o quadruplicati rispetto ad altri Paesi. In generale, Lugano è considerata la città più costosa del Ticino e tra le più care dell’intera Confederazione.
Come comprare casa a Lugano
Considerando i caratteristici stipendi alti e il costo della vita proporzionalmente elevato, il prezzo di acquisto e affitto di un appartamento a Lugano può apparire ad alcuni eccessivo.
Innanzitutto bisogna considerare in che modo è possibile acquistare una casa a Lugano. La risposta semplice è che può farlo chiunque: che si tratti di un cittadino o residente in Svizzera o di un cittadino straniero, è possibile per chiunque acquistare un immobile in Canton Ticino. L’unica differenza sta nel fatto che i non residenti dovranno prima fare domanda di autorizzazione alle autorità locali competenti.
Arrivando a parlare di cifre, secondo un’analisi della piattaforma economica Wise, un affitto mensile a Lugano per una persona varia dai CHF 1.500 ai CHF 950 in base alla zona. Per l‘acquisto di un immobile invece, nella città di Lugano si parla di cifre tra i 150mila e i 400mila franchi per un monolocale, 400mila/1 milione per un trilocale, 700mila/8 milioni per un loft, mentre per una villa autonoma si parla di un range tra i 1,5 milioni ai 20 milioni di franchi.
Infine vanno considerate le spese aggiuntive, come internet (circa CHF 50) e bollette varie mensili (da CHF 200), ma anche certe imposte fisse, dove in Ticino si tratta di tasse annuali di circa l’1.3-1,4% del prezzo di compravendita dell’immobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter