Le relative candidature dovranno essere inoltrate entro il 15 luglio 2022 all’Ufe mediante il modulo online
Mancano solo 100 giorni alla deadline del concorso Watt d’Or. L’Ufficio federale dell’energia (Ufe) è alla ricerca di iniziative e progetti innovativi e all’avanguardia per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 15 luglio 2022.
Categorie accettate
Per il concorso Watt d’Or 2023 saranno accettate solo le candidature che rientrano in una delle quattro seguenti categorie:
- Tecnologie energetiche
- Energie rinnovabili
- Mobilità a basso consumo energetico
- Edifici e spazio.
Convincere la giuria
L’ambito premio sarà assegnato a chi riuscirà a convincere la giuria con un progetto innovativo ma anche sorprendente, coraggioso e che si presti a essere imitato. In particolare, il progetto vincitore dovrebbe farsi portatore di un particolare contributo al futuro energetico della Svizzera.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a Comuni, città, Cantoni, associazioni e corporazioni, persone singole, grandi e piccole imprese, organizzazioni scientifiche, sociali, ambientali, politiche e culturali. I progetti presentati devono essere attuali, ovvero le attività principali previste devono svolgersi nel periodo compreso tra agosto 2021 e luglio 2022.
Premiazione nel 2023
Il 12 gennaio 2023 verrà assegnato per la sedicesima volta il prestigioso riconoscimento. Ulteriori informazioni sul sito www.wattdor.ch.
Watt d’Or: che cos’è?
Istituito nel 2006 dall’Ufe, il riconoscimento Watt d’Or rappresenta un sigillo di qualità per l’eccellenza nell’energia. Il premio viene attribuito a persone, imprese e organizzazioni che sviluppano tecnologie energetiche pionieristiche, lanciano sul mercato prodotti innovativi e stabiliscono nuovi standard per soluzioni pratiche che tengono conto delle nostre elevate esigenze in termini di comfort, estetica e redditività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter