Il numero esiguo di partecipanti ha generato più costi che benefici finanziari. Quanto basta per decretare la conclusione dell’iniziativa alla fine del 2021. Proseguono invece i Career Days, tra le imprese grigionesi e ticinesi.
L’idea iniziale era promettente: permettere alle aziende del settore alberghiero e della ristorazione di condividere il personale per ridurre i costi della disoccupazione stagionale. A tre anni dal suo varo, però, l’iniziativa ha raccolto pochissime adesioni, al punto che le autorità hanno deciso di concludere nel 2021 la fase di sperimentazione.
Disoccupazione e carenza di personale
Per affrontare le difficoltà legate alla disoccupazione stagionale e allacarenza di risorse qualificate nel settore alberghiero e della ristorazione, nel 2019 era stato lanciato il progetto pilota di condivisione del personale. A dicembre di quest’anno, la SECO - Segreteria di Stato dell’economia - e la commissione di sorveglianza dell’assicurazione contro la disoccupazione hanno valutato i risultati prodotti dall’iniziativa, riscontrando la scarsa adesione.
Principio valido
Intendiamoci: il modello di condivisione dei dipendenti rimane utile e opportuno. Tuttavia, negli ultimi tre anni è emerso che le aziende hanno esitato ad aderire. Inoltre, meno persone del previsto hanno approfittato della possibilità di stipulare un contratto di lavoro con due aziende per due stagioni consecutive, utilizzando la piattaforma jobs2share.ch. Alla fine, il numero esiguo di partecipanti ha generato più costi che benefici finanziari. Quanto basta per decretare la conclusione dell’iniziativa alla fine del 2021.
La collaborazione tra le aziende continua
Non tutto però è perduto. Alcuni elementi della condivisione del personale come i Career Days, lo scambio di esperienze e lo scambio diretto di dipendenti tra le imprese grigionesi e ticinesi, saranno portati avanti in futuro dall’associazione Mitarbeiter Sharing insieme a HotellerieSuisse. Mitarbeiter Sharing è stata fondata nel 2016 dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni insieme a più di 20 aziende associate. Le oltre 50 strutture delle aziende associate si trovano per la maggior parte nei Cantoni dei Grigioni e del Ticino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter