Giovedì 24 novembre, dalle 13.00 al Campus Est dell’Usi a Lugano si terrà una conferenza con tematiche e ospiti importanti.
Si terrà giovedì 24 novembre, dalle 13.00 presso l’Aula polivalente del Campus Est Lugano dell’Università della Svizzera Italiana (USI), l’edizione 2022 di "confronti". L’evento verterà sulle nuove dinamiche portate nel mondo dagli avvenimenti degli ultimi anni: la pandemia, la guerra in Ucraina e la crisi energetica soprattutto. Per l’occasione interverranno numerose voci autorevoli, tra le quali il Prof. Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell’Università della Svizzera italiana, e l’On. Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.
Opportunità o crisi?
La pandemia ha segnato una cesura nei processi produttivi, di consumo e di crescita mondiali. La ripresa che ne è seguita, dopo un iniziale successo, è stata depotenziata da diverse problematiche, spesso interconnesse. La crisi energetica determinata dal risveglio della domanda è stata esacerbata dalla guerra e da eventi climatici, che hanno impattato sulla sicurezza alimentare e rallentato ulteriormente le catene di approvvigionamento già provate dal Covid-19. Gli shock dei prezzi – in particolare di energia, generi alimentari e materie prime – hanno innescato il rialzo dell’inflazione, oscurando le prospettive di crescita e ripresa.
Anche le forme di lavoro stanno mutando, sia per una rinnovata ricerca di work-life balance, sia per un parziale mismatch tra competenze e offerta. L’anno in corso, ma soprattutto il prossimo, sembrano quindi essere in bilico tra opportunità di ripresa e rischi di nuove e vecchie crisi. Gli slanci verso il futuro potrebbero allora essere controbilanciati da un ritorno al passato, con una globalizzazione che sembra cambiare pelle, presentandosi sempre più a “blocchi”.
leggi anche
Cerimonia di laurea all’Usi. Proclamati 148 studenti della Facoltà di comunicazione, cultura e società
Il programma dell’evento e gli ospiti
Il pomeriggio si aprirà con il benvenuto del Prorettore vicario dell’Università della Svizzera italiana, il Professor Lorenzo Cantoni, che passerà la parola per i saluti al Consigliere di Stato, l’Onorevole Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), e l’introduzione di Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa titolare USI e Vicedirettrice IRE.
La prima parte dell’evento darà spazio a due interventi tematici. Il primo del professor Pippo Ranci (Florence School of Regulation, Robert Schuman Centre) su “Il mercato dell’energia e le sfide della transizione”. Il secondo della professoressa Alessia A. Amighini (Università del Piemonte Orientale, ISPI) su “Più globalizzazione o meno globalizzazione?”.
La seconda parte del pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda, moderata dai Ricercatori IRE, con il coinvolgimento di Beatrice Fasana (Managing Director Sandro Vanini SA), Oscar Gonzalez (Aggiunto al direttore, Divisione della formazione professionale), Giuseppe Perale (Executive Vicepresident & Founder IBI SA) e Andrea Abbatelli (COO Hydac AG). Seguirà la discussione con il pubblico.
Chiuderanno l’evento le conclusioni di Mario Jametti, professore USI e Direttore IRE.
Organizzazione e informazioni utili
Organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese, "confronti" si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – sul piano congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.
L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).
Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch, le iscrizioni online sono disponibili a questo indirizzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter