Secondo una stima approssimativa, sono circa 180 le associazioni e le istituzioni di utilità pubblica che potranno farsi cancellare dal registro Iva.
Allentato l’assoggettamento Iva. Il Consiglio federale ha notificato nel primo pomeriggio che dal 1° gennaio 2023 aumenterà a 250 mila franchi il limite determinante l’attribuzione dell’imposta di valore aggiunto.
Limite alzato
Nella sessione invernale 2021 le Camere federali hanno aumentato da 150 mila a 250 mila franchi il limite per la cifra d’affari al di sotto del quale le associazioni sportive o culturali senza scopo lucrativo e gestite a titolo onorifico nonché le istituzioni di utilità pubblica sono esentate dall’assoggettamento all’Iva. La modifica della legge procederà a condizione che il termine di referendum del 7 aprile 2022 scada inutilizzato.
Cancellazione dal registro Iva, come fare?
Secondo una stima approssimativa, circa 180 associazioni e istituzioni di utilità pubblica potranno farsi cancellare dal registro Iva perché non raggiungeranno il nuovo limite determinante della cifra d’affari. A loro il compito di annunciare autonomamente la fine dell’assoggettamento per scritto all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). I contribuenti possono dichiarare la fine dell’assoggettamento all’AFC entro 60 giorni dalla fine di un periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter