Per chi cambia impianto di riscaldamento, la prima consulenza la offre «Calore rinnovabile». Ecco come

Redazione

31/03/2022

31/03/2022 - 10:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi più che mai conviene riscaldare con le energie rinnovabili: a partire da aprile, i proprietari di immobili e i proprietari per piani di tutta la Svizzera potranno richiedere una consulenza gratuita sulla scelta del sistema di riscaldamento ottimale con le energie rinnovabili.

Per chi cambia impianto di riscaldamento, la prima consulenza la offre «Calore rinnovabile». Ecco come

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio federale dell’energia, in Svizzera ci sono circa 900.000 gli impianti di riscaldamento di edifici a uso abitativo, ancora alimentati con energie fossili.
A questi poi, vanno aggiunti 150.000 unità che utilizzano sistemi di riscaldamento elettrici.
Troppi, perché la Svizzera possa realmente pensare di raggiungere gli obiettivi climatici fissati entro il 2050.

Obiettivo: 30.000 impianti all’anno

Gli esperti hanno calcolato che per rispettare la tabella di marcia imposta da Berna in materia rinnovamento energetico, è necessario sostituire ogni anno circa 30.000 impianti alimentati a combustibili fossili. Una tabella di marcia molto intensa, che dovrà portare gradualmente le utenze ad adottare sistemi di riscaldamento alimentati con energie rinnovabili, valutando tra le tante fonti alternative presenti sul mercato: il teleriscaldamento, il solare termico, le pompe di calore e gli impianti di riscaldamento a legna. Sistemi più che collaudati, che offrono la possibilità di migliorare il clima e l’ambiente, consentono di risparmiare denaro, sfruttano le energie indigene e mantengono o aumentano il valore di un immobile.

Calore rinnovabile

Secondo uno studio della città di Zurigo, il 50% dei proprietari di immobili che hanno sostituto il loro vecchio impianto a olio o a gas, non ha affatto preso in considerazione un impianto di riscaldamento non fossile. Proprio per questo Berna ha promosso il programma «Calore rinnovabile», che intende modificare questa situazione offrendo un’informazione e una consulenza mirate, affinché si consideri almeno un’alternativa basata sulle energie rinnovabili ogni qual volta si tratti di sostituire un impianto di riscaldamento.
In concreto, il Parlamento svizzero ha deciso di mettere a disposizione mezzi finanziari straordinari, per promuovere l’importanza della prima consulenza «Calore rinnovabile».

Gratis per proprietari di immobili

A partire da aprile 2022 i proprietari di immobili e i proprietari per piani potranno richiedere una consulenza gratuita sui sistemi di riscaldamento con fonti rinnovabili adatti per i loro edifici. Questa attività, permetterà di aiutare ciascun utente a orientarsi con maggior consapevolezza nella scelta dell’impianto da acquistare, rendendo possibile una pianificazione degli investimenti a lungo termine e quindi assicurando anche il finanziamento. Le condizioni necessarie affinché si possa usufruire di questa consulenza sono semplici: l’impianto che si intender sostituire deve avere più di dieci anni e deve servire quale fonte di riscaldamento principale per l’edificio. Non ha importanza quale sistema di riscaldamento era stato installato inizialmente e anche la categoria di edificio è indifferente.

Condizioni specifiche

Entrando più nel dettaglio, hanno diritto a beneficiare di contributi le prime consulenze «Calore rinnovabile» che:
- sono state svolte prima del 1° aprile 2022 (data della prima consulenza in loco);
hanno rispettato le check list ufficiali esistenti al momento della prima consulenza relativa al programma «Calore rinnovabile»;
- sono svolte da consulenti autorizzati (fa stato l’elenco dei consulenti pubblicato dall’UFE al momento della prima consulenza)
- sono svolte senza che i consulenti fatturino spese ai proprietari degli edifici (chiedere conferma al momento del conferimento dell’incarico).
Non è ammessa una promozione multipla Confederazione-Cantoni o destinata allo stesso impianto di produzione di calore. Le prime consulenze sono gratuite se rimangono entro i limiti dei mezzi finanziari preventivati.

«Calore rinnovabile»: spieghiamo meglio che cos’è

Circa 2,3 milioni di edifici in Svizzera assorbono il 38% circa del consumo di energia finale complessivo e sono responsabili di circa il 30% di tutte le emissioni di CO2 (escluso il traffico aereo internazionale). Questa situazione di fatto deve cambiare, se la Svizzera intende raggiungere gli obiettivi energetici e climatici che si è posta.
Dal 2020 il programma «Calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia dà un importante contributo a tale scopo. Esso mostra che il passaggio dagli impianti di riscaldamento a combustibili fossili o impianti di riscaldamento elettrici a quelli alimentati con energie rinnovabili indigene dà buoni risultati. I sistemi di riscaldamento con energie rinnovabili sono più economici sul lungo periodo ed esiste una soluzione per ogni tipologia di abitazione.
Il programma «Calore rinnovabile» è di aiuto non soltanto per i proprietari, ma anche per gli installatori e i consulenti. Il passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili rappresenta infatti una sfida anche per il settore edilizio. Il programma gode di un ampio sostegno: oltre all’Ufficio federale dell’energia, con il suo programma SvizzeraEnergia, vi partecipano anche tutti i Cantoni e molti partner del settore economico.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-