Dal 1° gennaio 2023, alle società per azioni si applicano prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e di capitale. Nel dettaglio, tutte le novità approvate dal Consiglio federale.
Il 19 giugno 2020, il Parlamento aveva adottato la revisione del diritto della società anonima. Tra i vari punti, il progetto includeva l’attuazione a livello di legge dell’iniziativa contro le retribuzioni abusive, nuove prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e di capitale, l’introduzione di valori di riferimento per la rappresentanza dei sessi nonché regole più stringenti sulla trasparenza per le imprese attive nel settore delle materie prime.
Il Consiglio federale ha già messo in vigore le due ultime modifiche e la proroga della moratoria concordataria decisa nell’ambito della revisione del diritto della società anonima. Tutte le altre disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.
Costituzione e capitale: più flessibilità
Nell’ambito della revisione del diritto della società anonima, il Parlamento ha varato una serie di disposizioni che rendono più flessibili le prescrizioni sulla costituzione e sul capitale. Di fatto viene introdotto un nuovo istituto giuridico: il margine di variazione del capitale. Il consiglio d’amministrazione di un’impresa è autorizzato ad aumentare o ridurre il capitale a sua scelta entro un margine fissato in anticipo per una durata di massimo cinque anni .
Nella seduta del 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione condotta sui necessari approfondimenti tecnici previsti dall’ORC. I pareri pervenuti sono in linea di massima favorevoli alla soluzione proposta dal Collegio esecutivo, che pertanto non modifica sostanzialmente l’avamprogetto.
Capitale azionario anche in moneta estera
Nell’ambito della revisione del diritto della società anonima, il Consiglio federale è stato incaricato di elaborare l’elenco delle monete estere autorizzate per il capitale azionario. L’intenzione è permettere di costituire detto capitale anche in moneta estera. Il 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha preso atto anche dei risultati della consultazione relativi a queste modifiche dell’ordinanza sul registro di commercio (ORC). In pochi hanno chiesto di ampliare il catalogo delle monete ammesse includendo anche le criptovalute, che sono rimaste escluse.
Poiché tutte le disposizioni sulle retribuzioni abusive sono ora disciplinate a livello di legge, il Consiglio federale abroga l’ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA) per il 1° gennaio 2023.
La società anonima: che cos’è?
Una società anonima (può essere costituita da una o più persone naturali o giuridiche, che portano un determinato capitale nella ditta scomposto in somme parziali (le azioni).
Insieme alla società a garanzia limitata (Sagl), la società anonima (SA) è la forma giuridica più comune in Svizzera, poiché offre numerosi vantaggi anche alle piccole imprese in fatto di responsabilità e di prescrizioni sul capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter