Sale di 4 centesimi il costo chilometrico delle auto in Svizzera. Ma non è per colpa dei carburanti

Redazione

15/02/2023

15/02/2023 - 10:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2023 i costi chilometrici sono aumentati di 4 centesimi rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro.

Sale di 4 centesimi il costo chilometrico delle auto in Svizzera. Ma non è per colpa dei carburanti

Quanto costa percorrere un chilometro in auto in Svizzera?
Mentre l’Europa fissa entro il 2035 l’uscita di scena dei mezzi inquinanti, nel nostro Paese si fanno i conti su quanto sia aumentato il costo chilometrico a causa della situazione economica che ha caratterizzato tutto il 2022.

4 centesimi in più

Secondo gli esperti del Touring Club Svizzero, nel 2023 i costi chilometrici sono aumentati di 4 centesimi rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro. E la situazione non è destinata certo a migliorare.

Chi viaggia in auto lo sa

Non serve essere un attento osservatore per accorgersi come e quanto oggi costi di più spostarsi in auto. L’incremento più rilevante però non è dato dal costo dle carburante, ma è da ricondurre a problemi nelle catene di approvvigionamento, alla carenza di semiconduttori e al rincaro delle materie prime. Tutti elementi che hanno spinto le case automobilistiche ad aumentare i prezzi di vendita delle automobili. Anche la guerra in Ucraina e i lockdown in Cina hanno esercitato un peso sulla scarsa disponibilità di componenti per l’industria automobilistica.

Prezzo medio 75 centesimi al chilometro

Secondo il calcolo utilizzate dal TCS, i costi fissi di un veicolo campione con motore a combustione ammontano a 6’543 franchi all’anno, mentre quelli variabili sono 4’717 franchi, con un chilometraggio medio annuo di 15’000 chilometri. Rispetto all’anno precedente i tecnici hanno rilevato un incremento, pari a 4 centesimi al chilometro.

Prezzo a nuovo

Il calcolo effettuato dal Touring sui costi chilometrici per le autovetture tiene in considerazione sia i costi fissi che quelli variabili e si basa sul prezzo di listino e il chilometraggio annuo. I costi fissi includono ammortamento, interessi di capitale, tasse di circolazione, assicurazione responsabilità civile, casco parziale, spese accessorie, spese di parcheggio e cura dell’auto. I costi variabili dipendono invece dai chilometri percorsi e comprendono svalutazione, costi di carburante, usura degli pneumatici, servizio e riparazioni.

Il carburante incide poco

Sul novero delle spese, sorprenderà sapere che la spesa per il carburante rappresenta appena il 18% dei costi di esercizio complessivi. L’ aumento dei prezzi dei carburanti quindi, incide meno di quanto si possa immaginare.
• Aumento di 16 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 1 centesimo/chilometro
• Aumento di 32 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 2 centesimi/chilometro
• Aumento di 48 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 3 centesimi/chilometro

Il peso delle auto elettriche

Oggi in Svizzera il 63% delle auto circolanti viene alimentato benzina e il 28 % ha un motore diesel. Circa il 96% di tutte le auto che circolano sulle strade svizzere sono a benzina, diesel o ibride, per questi veicoli non si può dunque fare ricorso alle colonnine di ricarica.
Le auto soltanto elettriche - che sono circa il 3% del totale - comportano costi di servizio minori, sebbene il loro prezzo di acquisto sia più elevato rispetto ai veicoli dotati di altri sistemi di propulsione. In una certa misura si assiste a una compensazione dei costi, che in caso di chilometraggi particolarmente elevati è tutt’altro che trascurabile.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-