Nel 2023 i costi chilometrici sono aumentati di 4 centesimi rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro.
Quanto costa percorrere un chilometro in auto in Svizzera?
Mentre l’Europa fissa entro il 2035 l’uscita di scena dei mezzi inquinanti, nel nostro Paese si fanno i conti su quanto sia aumentato il costo chilometrico a causa della situazione economica che ha caratterizzato tutto il 2022.
4 centesimi in più
Secondo gli esperti del Touring Club Svizzero, nel 2023 i costi chilometrici sono aumentati di 4 centesimi rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro. E la situazione non è destinata certo a migliorare.
Chi viaggia in auto lo sa
Non serve essere un attento osservatore per accorgersi come e quanto oggi costi di più spostarsi in auto. L’incremento più rilevante però non è dato dal costo dle carburante, ma è da ricondurre a problemi nelle catene di approvvigionamento, alla carenza di semiconduttori e al rincaro delle materie prime. Tutti elementi che hanno spinto le case automobilistiche ad aumentare i prezzi di vendita delle automobili. Anche la guerra in Ucraina e i lockdown in Cina hanno esercitato un peso sulla scarsa disponibilità di componenti per l’industria automobilistica.
Prezzo medio 75 centesimi al chilometro
Secondo il calcolo utilizzate dal TCS, i costi fissi di un veicolo campione con motore a combustione ammontano a 6’543 franchi all’anno, mentre quelli variabili sono 4’717 franchi, con un chilometraggio medio annuo di 15’000 chilometri. Rispetto all’anno precedente i tecnici hanno rilevato un incremento, pari a 4 centesimi al chilometro.
Prezzo a nuovo
Il calcolo effettuato dal Touring sui costi chilometrici per le autovetture tiene in considerazione sia i costi fissi che quelli variabili e si basa sul prezzo di listino e il chilometraggio annuo. I costi fissi includono ammortamento, interessi di capitale, tasse di circolazione, assicurazione responsabilità civile, casco parziale, spese accessorie, spese di parcheggio e cura dell’auto. I costi variabili dipendono invece dai chilometri percorsi e comprendono svalutazione, costi di carburante, usura degli pneumatici, servizio e riparazioni.
Il carburante incide poco
Sul novero delle spese, sorprenderà sapere che la spesa per il carburante rappresenta appena il 18% dei costi di esercizio complessivi. L’ aumento dei prezzi dei carburanti quindi, incide meno di quanto si possa immaginare.
• Aumento di 16 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 1 centesimo/chilometro
• Aumento di 32 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 2 centesimi/chilometro
• Aumento di 48 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 3 centesimi/chilometro
Il peso delle auto elettriche
Oggi in Svizzera il 63% delle auto circolanti viene alimentato benzina e il 28 % ha un motore diesel. Circa il 96% di tutte le auto che circolano sulle strade svizzere sono a benzina, diesel o ibride, per questi veicoli non si può dunque fare ricorso alle colonnine di ricarica.
Le auto soltanto elettriche - che sono circa il 3% del totale - comportano costi di servizio minori, sebbene il loro prezzo di acquisto sia più elevato rispetto ai veicoli dotati di altri sistemi di propulsione. In una certa misura si assiste a una compensazione dei costi, che in caso di chilometraggi particolarmente elevati è tutt’altro che trascurabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter