Preoccupanti le cifre ufficiose scritte dal Blick, che confermerebbero quanto anticipato nei giorni scorsi da Bloomberg.
Oltre 3mila posti in meno, e solo a Zurigo; forse addirittura 4mila, secondo altre stime non ufficiali: Credit Suisse sarebbe almeno un impiego su cinque in Svizzera. L’indiscrezione è del Blick, che parla precisamente di 3.200 lavoratori, a causa del un cambio di strategia aziendale di cui il gruppo bancario aveva fatto cenno neanche due mesi fa, in occasione della presentazione dei risultati trimestrali.
Handelsblatt anche più pessimista: 4mila posti
Per il giornale tedesco Handelsblatt i posti saranno addirittura 4mila, concentrati a Zurigo. Resterebbe però da prendere una decisione definitiva: i numeri sono infatti ipotesi provvisorie e allarmanti, raccolte nei giorni scorsi anche da Bloomberg che aveva messo in guardia la Svizzera da «migliaia di posti a rischio».
Tagliare i costi per sanare 1,6 mld di perdite
Nessuna conferma da parte di Credit Suisse e del resto nessuna smentita: bisognerà attendere ottobre e la presentazione del nuovo piano di risparmio per avere dettagli precisi su quelle che, al momento, sono solo intenzioni. Di fatto, c’è solo la necessità di tagliare i costi, per un importo annuale compreso tra 1 e 1,5 miliardi; 1,6 miliardi di franchi è stata la perdita registrata nel primo trimestre, a seguito del quale il ceo Thomas Gottstein aveva abbandonato per Ulrich Körner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter