Rolex declassa Google che dopo tre anni di monopolio del primo posto, arriva quarto.
Rolex, Patek Phillippe Geneve e Lindt & Sprüngli. Sono questi i tre datori di lavoro più attraenti nel 2022 in Svizzera per il Ranstad Award. Per la prima volta, dopo ben tre anni al primo posto e dopo essere rientrato nella Hall of Fame, Google passa di mano e lascia il podio ad aziende più tradizionali produttrici di orologi e cioccolato.
La cerimonia per il datore di lavoro più attraente si è svolta ieri 31 maggio nell’ambito dell’HR Festival di Zurigo e quest’anno nella top 20, dieci delle società premiate sono delle nuove entrate.
“Mi aspettavo che la crisi del Covid-19 cambiasse le esigenze dei lavoratori. Anche se a prima vista sembra ovvio - afferma Bernhard Hänggi, CFO di Randstad Svizzera - sono rimasto sorpreso di quanto sia importante la questione della flessibilità nell’agenda dei dipendenti. La mia esperienza mostra che non solo la flessibilità spaziale, ma anche la flessibilità temporale e la flessibilità contrattuale sono diventate molto importanti".
Fattori di influenza stabili
Ma anche in tempi di crisi: i fattori di influenza più importanti per i dipendenti nella scelta di un datore di lavoro sono rimasti sostanzialmente stabili negli ultimi nove anni. Stipendio e benefit interessanti, atmosfera di lavoro piacevole, sicurezza del lavoro ed equilibrio tra lavoro e vita privata sono rimasti i più importanti senza grandi cambiamenti.
Conta la buona reputazione
La buona reputazione è il vincitore segreto dei Randstad Awards, questo fattore ha acquisito maggiore importanza nel corso degli anni.
“Quindi la reputazione è più importante che mai quando si sceglie un datore di lavoro. L’attuale mercato del lavoro potrebbe consentire alle persone di talento di essere più selettive", spiega Susanne Beer, direttore delle risorse umane di Randstad Svizzera. "Keyword Employer Branding: un livello più elevato di consapevolezza è più che mai un apripista chiave."
Perdono rilevanza la situazione finanziaria e l’utilizzo delle tecnologie
"Il fatto che la sicurezza finanziaria di un’azienda non sia più considerata importante potrebbe essere dovuto al fatto che il talento è diventato più sicuro di trovare un nuovo lavoro più rapidamente", afferma Susanne Beer. Per quanto riguarda il tema delle ultime tecnologie, i partecipanti alla tavola rotonda hanno anche convenuto: "Non è più un fattore decisivo, poiché è semplicemente diventato un must per le aziende utilizzare la tecnologia per avere una buona infrastruttura ICT", stima Bruno Zanella, responsabile delle risorse umane presso Flughafen Zürich AG.
Ecco la top 20 Ranstad Award 2022
- Rolex
- Patek Phillippe Geneve
- Lindt & Sprüngli
- Google*
- Flughafen Zürich AG
- Swatch Group
- SWISS
- Pilatus Flugzeugwerke AG*
- SBB CFF FFS
- Raiffeisen*
- Chocolate Frey AG
- Stadler Rail
- Migros
- HP*
- SR Technics*
- Roche*
- Swisscom*
- KPMG*
- Siemens*
- Richemont*
*nuovo tra i primi 20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter