La proprietà intellettuale è una materia molto regolamentata e controllata nella Confederazione. Ecco le procedure e le tempistiche per proteggere il proprio marchio o brevetto in Svizzera.
Marchi e brevetti sono risorse molto preziose per persone e aziende. Entrambi sottostanno al principio di proprietà intellettuale, che ne attesta l’originalità. Esistono normative sia nazionali che internazionali per regolarne validità e unicità, e anche in Svizzera esiste un sistema che tutela e controlla questo genere di proprietà intellettuali.
Stai cercando come fare a proteggere il tuo brand o brevetto in Svizzera? Ecco le informazioni principali che ti torneranno utili.
Cos’è un marchio?
I marchi sono segni o simboli in grado di distinguere i prodotti e i servizi di un’azienda da quelli di altre imprese. Questi modellano in modo unico l’immagine di un’organizzazione, in quanto ne garantiscono la qualità e l’affidabilità dal punto di vista del cliente. Per le imprese, i trademark sono una risorsa preziosa che deve essere protetta e sfruttata.
I titolari dei diritti di marchio possono essere persone fisiche, società e associazioni. Il deposito di un brand per prodotti e servizi crea un diritto esclusivo nell’ambito dello stesso.
Come depositare il proprio marchio in Svizzera?
In Svizzera, un marchio può essere depositato elettronicamente tramite il sistema di domanda online "e-trademark" dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). In alternativa, è possibile inviare il modulo compilato all’autorità.
In ogni caso, è consigliabile effettuare una ricerca sul marchio in anticipo, in modo da evitare collisioni con i diritti di protezione del marchio già esistenti di terzi.
Il deposito e la registrazione del marchio conferiscono al titolare il diritto pieno ed esclusivo di utilizzare e disporre del marchio direttamente o indirettamente (tramite licenze) per l’identificazione dei prodotti e servizi per i quali è rivendicato. La registrazione è valida per 10 anni e può essere rinnovata alla fine di ogni periodo.
Cosa si intende per brevetti?
I brevetti per invenzioni industriali tutelano le innovazioni tecniche, prodotti o processi di fabbricazione, che rappresentano una soluzione nuova e industrialmente applicabile a uno specifico problema tecnico (requisiti di brevettabilità) e stabiliscono quindi un diritto di proprietà.
Secondo gli accordi internazionali validi in tutto il mondo, il brevetto è un diritto acquisito in virtù del quale uno Stato concede al titolare un’esclusiva di utilizzo dell’oggetto brevettato sul proprio territorio nazionale per un periodo di tempo limitato.
leggi anche
Come trasferire l’azienda in Svizzera
Come viene regolata la proprietà intellettuale?
Come nel caso dei marchi, l’IPI è responsabile delle questioni di proprietà intellettuale in Svizzera. Le domande di brevetto vanno quindi depositate presso l’Istituto. A tal fine, il richiedente presenta un fascicolo che, oltre alla descrizione, contiene anche le rivendicazioni del brevetto, i disegni e un riassunto dell’invenzione.
Come fare domanda per un brevetto?
Una volta ricevuta la domanda, l’IPI rilascia un certificato che attesta la data di deposito ed il numero attribuito alla richiesta. In un secondo momento, l’Istituto verificherà che la domanda soddisfi le esigenze formali imposte dalla legge. La richiesta di brevetto viene pubblicata trascorsi 18 mesi dalla data di deposito.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un brevetto?
Di solito passano da 3 a 5 anni dal deposito della domanda alla concessione del brevetto all’inventore. Tuttavia, l’invenzione gode di una protezione provvisoria già a partire dalla data di richiesta.
La durata della protezione di un brevetto è solitamente di 20 anni dalla data di deposito della prima domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter