I moduli cartacei dovranno essere rispediti all’Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile. Il Dipartimento punta però, in ottica sostenibile, sul programma eTax: verrà utilizzato da un numero sempre maggiore di contribuenti.
La Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha comunicato che, in questi giorni, i contribuenti riceveranno i moduli per compilare la dichiarazione d’imposta 2021 delle persone fisiche.
Quest’ultima dovrà essere rispedita al proprio Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2022 con la possibilità di chiedere una proroga fino al 30 settembre 2022.
La procedura potrà essere inoltrata interamente anche online, grazie al programma eTax, che fa parte dei servizi digitali alla popolazione, verso cui i cittadini hanno recentemente espresso il proprio appoggio.
Gli Uffici circondariali di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni relative alla compilazione dei moduli fiscali. Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.
Cosa deve essere indicato nella dichiarazione d’imposta?
Nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2021 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2021 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che, nel corso dell’anno 2021, hanno trasferito il proprio domicilio all’estero.
Il programma informatico eTax
I contribuenti che hanno compilato l’ultima dichiarazione tramite il programma informatico eTax, così come i neo-contribuenti 18enni, riceveranno una dichiarazione in formato ridotto. Quest’ultima consiste nel solo modulo principale (Modulo 1).
In particolare, con questa misura, che tocca circa 165’000 cittadini, si intende incoraggiare l’uso del sistema elettronico eTax e diminuire l’invio di carta, in linea con uno dei principi politici alla base dell’attività del Governo per la Legislatura 2019-2023: la sostenibilità.
Infatti, negli ultimi anni, la Divisione delle contribuzioni ha avviato dei processi di digitalizzazione dei dati, introducendo la scansione di tutte le dichiarazioni e dei relativi allegati e la loro archiviazione elettronica, rendendo così superflua la conservazione e il deposito delle dichiarazioni cartacee.
Nello specifico, i contribuenti hanno la possibilità, tramite il programma, di inoltrare online la dichiarazione 2021 e i relativi giustificativi, senza la necessità di doverli stampare e inviare per posta. L’unica eccezione è rappresentata dalla ricevuta, che dovrà essere stampata, firmata e spedita tramite la busta di ritorno ufficiale al proprio Ufficio circondariale di tassazione.
I vantaggi di eTax
Il programma informatico eTax, scaricabile gratuitamente dal sito internet dedicato, rende la compilazione dei moduli fiscali semplice e agevole.
Si stima dunque che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitteranno di questa opportunità che offre numerosi vantaggi:
• i calcoli vengono eseguiti in automatico (totali calcolati e riportati nei rispettivi moduli);
• la possibilità di visualizzare il riepilogo con le deduzioni cantonali e federali;
• il calcolo immediato del dovuto d’imposta;
• la presenza di un listino dei corsi integrato nell’elenco titoli (quotazioni, dividendi, ecc.);
• la conservazione dei dati relativi ai contribuenti, ai titoli e agli immobili, che rimangono riutilizzabili per la dichiarazione dell’anno successivo;
• il risparmio di carta e di tempo.
Questo applicativo facilita inoltre il lavoro dei tassatori. Infatti, grazie ai codici a barre e alle informazioni trasmesse elettronicamente, i dati dichiarati sono ripresi dal sistema informatico in modo automatico e sono immediatamente pronti per l’accertamento.
Sito internet della Divisione delle contribuzioni
Il contribuente può trovare qui i riferimenti alle disposizioni della legge tributaria, i moduli, le circolari menzionate nelle istruzioni che accompagnano i moduli fiscali, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali nonché i formulari per la richiesta online di attestazioni fiscali e copie di documenti.
Sul sito internet della Divisione delle contribuzioni è inoltre possibile consultare una serie di "domande e risposte" di natura fiscale, formulate in seguito alla particolare situazione vissuta nel corso del 2021.
Sito internet della Conferenza svizzera delle imposte
Il sito creato dalla Conferenza svizzera delle imposte nel 2012 è dedicato in particolare ai giovani contribuenti confrontati per la prima volta con i loro obblighi fiscali. Con un linguaggio accessibile, il sito spiega tutto ciò che occorre sapere sul mondo delle imposte.
Offre, ad esempio, delle utili informazioni sulla pianificazione delle proprie spese, propone dei quiz che permettono di testare le conoscenze apprese e un modulo che, passo dopo passo, accompagna in maniera ludica l’utente attraverso la compilazione della dichiarazione d’imposta di alcuni personaggi di fantasia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter