Selezionati i dieci progetti finalisti di Boldbrain Startup Challenge 2022

Matteo Casari

3 Dicembre 2022 - 10:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Boldbrain Startup Challenge 2022: la giuria regionale ha selezionato i dieci finalisti che presenteranno i loro progetti innovativi in occasione della Cerimonia di Premiazione, in programma martedì 13 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Selezionati i dieci progetti finalisti di Boldbrain Startup Challenge 2022

La quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge è giunta alle battute conclusive. Il percorso di accelerazione, cominciato lo scorso 1° settembre, ha dato, a venti progetti innovativi selezionati, la possibilità di sviluppare e migliorare la loro idea iniziale, grazie ai cinque workshop e alle numerose ore di coaching messe a disposizione. Mercoledì 30 novembre la giuria regionale si è riunita presso il Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano, per valutare i progetti in gara e selezionare i dieci fortunati che approderanno alla finale del 13 dicembre.

La giuria regionale

La giuria regionale, co-presieduta da Giambattista Ravano, Presidente di Data and System Planning SA, già Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza SUPSI, e Michele Merazzi, vicedirettore della Camera di Commercio Canton Ticino, e composta da Thomas Billeter, membro della direzione e direttore investitori ticinesi SICTIC, Riccardo Braglia, Presidente del CdA di Helsinn Group, Gianluca Colombo, Decano della Facoltà di scienze economiche USI e direttore dell’Executive MBA USI, Guy Giuffredi, direttore investimenti Serpentine Ventures, Luca Mascaro, fondatore e CEO di Sketchin), Jacqueline Ruedin Rüsch, socio fondatore Privilège Ventures SA e Daina Matise Schubiger, docente-ricercatrice presso il Centro competenze management e imprenditorialità SUPSI, ha esaminato la documentazione prodotta e ascoltato ognuno dei team in concorso, per poi valutarli sulla base di criteri prestabiliti.

I dieci progetti selezionati

I dieci team che hanno superato la selezione della giuria regionale e che passano alla fase successiva del programma sono (in ordine alfabetico):

  1. AliperTherapeutics
  2. AQUAtryp®
  3. CRIMAGNO
  4. FormidAbile
  5. GiPSy
  6. GreenPowerBox
  7. LogisticLEV
  8. PieceOfMind
  9. Revozona
  10. Zario

La finale al Palazzo dei Congressi

I finalisti avranno la possibilità di presentare i loro progetti in occasione della Cerimonia di Premiazione del 13 dicembre 2022, con entrata dalle 18.30, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Le startup selezionate competeranno per l’assegnazione dei cinque premi attribuiti da una giuria nazionale e del sesto premio assegnato invece dal voto del pubblico che assisterà alla serata al Palazzo dei Congressi dove sono attese oltre 600 persone.
Per partecipare all’evento – una serata dedicata all’innovazione in Canton Ticino durante la quale interverrà anche un gradito ospite speciale – è necessario iscriversi passando dal sito boldbrain.ch entro il 4 dicembre 2022.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter