I dieci lavori più richiesti in Svizzera. La classifica

Chiara De Carli

29 Dicembre 2022 - 11:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In questi mesi si è parlato spesso dell’estrema necessità di personale specializzato di cui la Svizzera ha bisogno. Ecco quali sono le figure più ricercate.

I dieci lavori più richiesti in Svizzera. La classifica

Negli ultimi mesi sempre più aziende denunciano la difficoltà nel trovare personale qualificato. A novembre in Svizzera sono stati contati oltre 250 mila posti di lavoro vacanti, una tendenza che secondo gli esperti è aumenterà sempre di più. Allo stesso tempo i lavoratori se non sono soddisfatti del posto in cui si trovano, sono più propensi a cercare nuove opportunità. A dirlo uno studio della società di consulenza McKinsey che evidenzia che oltre il 34% dei dipendenti svizzeri è insoddisfatto del proprio posto lavoro attuale. E dato che oggigiorno un lavoratore non ci pensa due volte a cambiare realtà lavorativa è forse giusto che datori di lavoro e manager inizino a studiare delle forme lavorative alternative per rendere la propria azienda più attrattiva.

Quali sono i lavori più richiesti in Svizzera?

L’Handelszeitung ha realizzato in collaborazione con Jobs.ch i lavori più ricercati nel 2022.
La maggior parte delle ricerche ha riguardato lavori di traduzione impiegatizi e linguistici. Sono molto ricercati lavori nell’ambito del marketing, delle vendite, ma anche di contabilità e risorse umane. Tutti questi settori sono alla ricerca di specialisti idonei. Il potenziale guadagno medio è di CHF 80’900 annui.
Tra le professioni più ricercate, al secondo posto si collocano i receptionist e i segretari. È un profilo presente in quasi tutti i settori, dal welcome desk delle aziende ai negozi. In media un receptionist guadagna 76’600 franchi all’anno.
Al terzo posto ci sono vendite e lavori di back office. Una professione in cui si cercano persone dinamiche e versatili. Sono posizioni che offrono buone prospettive future e in termine di reddito offrono una media di 83.100 franchi all’anno.
Sono poi ricercati lavoratori per i settori di produzione, contabilità o nella pubblica amministrazione. Stipendi con cifre che superano i 100 mila franchi. Nel settore della contabilità si sfonda la soglia dei 124 mila.
Ma d’altra parte sì sa. Questi stipendi si possono raggiungere solo dopo diversi anni di esperienza lavorativa. I giovani, insomma, devono accontentarsi delle classi di stipendio iniziale.

I lavori più ricercati:

1. Elaborazione e traduzione linguistica. Funzione d’ufficio mista che va dal marketing, alle vendite, alla contabilità, alle risorse umane. Lo stipendio medio annuo è di 80’900 franchi.
2. Segreteria e accoglienza. La funzione più ricerca è l’addetto alla reception. Stipendio medio di 76’600 franchi all’anno.
3. Ufficio vendite/back office. Si occupa di vendite interne. Stipendio medio annuo di 83’100 franchi
4. Sviluppo delle risorse umane. Specialista in Risorse umane, con uno stipendio medio di 115 mila franchi l’anno.
5. Vendita al dettaglio. Anche in questo settore c’è un’alta richiesta di personale. Lo stipendio però varia a seconda del datore di alvoro.
6. Produzione, fabbricazione e assemblaggio. Le figure ricercate sono ingegneri nella produzione, ma anche tecnici. Gli stipendi possono arrivare a una media di 121’300 franchi l’anno.
7. Pubblica amministrazione. Si ricercano specialisti in amministrazione e organizzazione. Lo stipendio medio è di 108’800 franchi l’anno.
8. Contabilità finanziaria. Le figure richieste sono specialisti in contabilità di bilancio e lo stiendio medio annuo è di 124’400 franchi.
9. Nel settore della logistica e nella catena di fornitura, si ricercano specialisti per la gestione della supply chain. Lo stipendio medio è di 104’700 franchi all’anno.
10. Nel segmento dell’elettronica e dell’ingegneria elettrica, la figura dell’ingegnere di settore è molto ricercata. Lo stipendio medio è di 105’200 franchi l’anno.

Iscriviti alla newsletter