Il Consiglio di Stato promuove il potenziamento di alcuni impianti esistenti, in particolare l’innalzamento della diga del Sambuco.
La Confederazione, attraverso la strategia energetica e climatica federale 2050, e il Cantone, con il Piano energetico e climatico cantonale, si sono posti obiettivi ambiziosi ma necessari in ambito energetico e climatico.
In questo quadro, lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ricopre un ruolo essenziale. Ecco perché l’innalzamento della diga del Sambuco figura tra i 15 progetti di potenziamento delle centrali ad accumulazione esistenti, giudicati sostenibili dal profilo ambientale.
Una diga importante
La diga del Sambuco è situata nel comune di Lavizzara, nel Canton Ticino. Fu inaugurata nel 1956 e ha un’altezza di 130 metri: un dato che ne fa la terza più alta del Cantone. Il volume complessivo è di 775.000 metri cubi.
L’innalzamento della diga ha lo scopo di aumentarne la capacità di stoccaggio invernale, elevando così la produzione di energia fino a 2 TWh/anno entro il 2040. Un intervento che contribuisce a raggiungere l’obiettivo di aumentare la sicurezza di approvvigionamento elettrico.
15 metri in più
Secondo uno studio preliminare, l’innalzamento di 15 metri della diga del Sambuco permetterebbe di aumentare la produzione invernale di energia fino a 46 GWh/anno. La sua realizzazione di questo intervento prevede una serie di misure di protezione, mitigazione, compensazione e valorizzazione ambientali e naturalistiche che saranno definite nelle successive fasi di pianificazione e progettazione esecutiva.
Tempi
L’inizio dei lavori è previsto dalla fine del 2025, prima dello scadere della concessione di sfruttamento delle acque a favore delle Officine idroelettriche della Maggia S.A. nel 2035.
Altri lavori
Gli altri potenziamenti riguardano l’innalzamento della diga del lago Sella e l’installazione di un impianto di pompaggio-turbinaggio nella centrale della Verzasca, oltre all’installazione di nuove turbine presso il parco eolico del San Gottardo. Si tratta di ipotesi allo stadio preliminare e in fase di approfondimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter