La decisione era maturata già a partire dall’estate scorsa.
Ueli Maurer lascerà il Consiglio federale a fine anno. Ad annunciarlo è stato lo stesso responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) questa mattina in conferenza stampa. «Ho informato stamattina il mio partito, i colleghi di governo, la presidente del Consiglio nazionale e i quadri del mio dipartimento». La decisione, ha detto il democentrista zurighese, era già maturata nell’estate dello scorso anno, e ha precisato: «solo la mia famiglia era al corrente».
«È il momento giusto per lasciare: i principali dossier che interessano il mio Dipartimento sono stati conclusi o sono sulla buona strada per esserlo». Maurer ha poi ripercorso gli anni trascorsi al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Fiero di essere riuscito a concedere più soldi all’esercito, si è poi soffermato sul DFF raccontando di un «periodo molto intenso» che non è ancora terminato. Dato che la pianificazione finanziaria avrà bisogno di grandi capacità di dialogo nelle prossime settimane.
leggi anche
La Bns punta sul rafforzamento del franco: tra luglio e settembre venduti 5 milioni in valuta estera
Il percorso politico di Maurer
Nato nel 1950, figlio di contadini dell’Oberland zurighese, Ueli Maurer è attualmente il membro più anziano del Consiglio federale e ministro in carica da più tempo.
I primi passi nel mondo politico li ha compiuti nel 1978 nel Consiglio comunale di Hinwil. Direttore di una cooperativa agricola, entra poi al Parlamento zurighese e nel 1991 approda al Consiglio nazionale a Berna.
Nel 1996 è stato eletto alla presidenza dell’UDC e negli anni gli viene riconosciuto di svolgere un ruolo cruciale per i successi elettorali del partito, che con lui passa dal 15 al 29% dei consensi. Nel 2008 lascia la presidenza, dopo aver favorito la creazione di oltre 600 nuove sezioni.
Conservatore e avverso all’Europa e agli stranieri, viene eletto nel 2008 dall’Assemblea federale, con un solo voto in più e al terzo turno, in Consiglio federale succedendo a Samuel Schmid, ministro UDC, passato al PBD dopo la frattura interna ai democentristi.
Maurer, 71 anni, ha diretto per sette anni il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), passando poi al DFF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter