Donne e lavoro in Svizzera, i dati non parlano di uguaglianza tra i sessi

Claudia Mustillo

27 Aprile 2021 - 10:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Siamo ben lontani dalla parità dei sessi quando si parla di lavoro in Svizzera. Le donne vengono ancora pagate meno, rispetto agli uomini, sia nel settore pubblico che privato.

Nonostante nel corso degli ultimi più di 70 anni la condizione della donna sia molto cambiata, grazie alle numerose conquiste che si sono tradotte in leggi e diritti, il mondo occidentale non ha raggiunto la parità dei sessi. Ancora oggi il gender gap, ossia il divario di genere, è forte. Dopo anni di lotte e di conquiste in ambito economico e sociale, tutto sembra essersi fermato e ancora oggi le donne se hanno un’occupazione vengono pagate meno – a parità di titoli e di lavoro - rispetto agli uomini e questo accade sia nel settore pubblico che in quello privato.

In Italia il gender gap nel settore pubblico ammonterebbe al 4,1%secondo i dati dell’Eurostat - mentre nel privato sarebbe del 20%.

In Svizzera, i dati dell’Eurostat parlando di un gender gap nel settore pubblico e privato di circa il 17%. In sostanza le donne continuano ad essere pagate meno, rispetto agli uomini, a parità di titoli e di lavoro svolto. Di contro la quota % di donne nei parlamenti in Svizzera è del 41,5 più alta della media europea che si ferma al 30,4%.

A che punto siamo?

Veniamo ai dati. Nel 2020 in Svizzera le donne attive occupate a tempo pieno (90-100%) sono il 40,9%, mentre le donne occupate a tempo parziale (si considera parziale un tempo uguale o inferiore all’89% del totale) il 59,1%. Dall’altro lato gli uomini occupati a tempo pieno sono l’81,7%, mentre gli occupati a tempo parziale solamente il 18,3%. Allo stesso tempo la quota di donne tra le persone sottoccupate (in %) è del 72,4% contro il 27,6% degli uomini. Stando ai dati dell’ufficio federale di statistica.

Le donne continuano a essere pagate meno a parità di lavoro

Lo abbiamo detto anche nell’introduzione: le donne continuano a essere pagate meno. La parità dei sessi non si è ancora realizzata e, forse, non arriverà mai. Secondo il livello di competenze, in Svizzera, il divario salariale varia dal 12 al 19% (dati dell’ufficio federale di statistica). A parità di formazione e di posizione professionale il salario lordo standardizzato delle donne è inferiore a quello degli uomini. Infine a parità di posizione professionale, il salario delle donne è tra l’8% e il 19% inferiore a quello degli uomini.

Quante donne ricoprono ruoli dirigenziali in Svizzera?

Veniamo ora a un altro tasto dolente della condizione del lavoro femminile: quante donne hanno ruoli dirigenziali o comunque fanno parte della direzione? La quota percentuale delle donne che ricoprono funzioni dirigenziali è del 36,0% in Svizzera. Nel 1997 il dato era del 31,1%.

Iscriviti alla newsletter