Ma quale disparità di genere: sempre più donne scelgono un apprendistato nel settore automobilistico. I numeri

Redazione

24 Maggio 2023 - 10:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono 135 le donne che hanno optato per una formazione tecnica di base nel settore automobilistico.

Ma quale disparità di genere: sempre più donne scelgono un apprendistato nel settore automobilistico. I numeri

L’industria automobilistica svizzera sta diventando sempre più femminile. Lo riferisce l’Associazione svizzera del commercio automobilistico. Il numero di apprendisti per specialisti automobilistici è leggermente inferiore rispetto all’anno precedente. La percentuale di donne sta invece aumentando. "Abbiamo aumentato il numero di tirocinanti in meccatronica automobilistica femminile da 40 a 50, e persino da 42 a 53 tirocinanti in meccatronica automobilistica femminile", afferma felice Olivier Maeder.

Il commento

Tra gli assistenti automobilistici, la quota di donne è quasi raddoppiata con 17 contratti di apprendistato. Nonostante questo sviluppo positivo, esiste ancora un grande potenziale per aumentare la percentuale di donne" spiega Olivier Maeder, AGVS Management Division Education. Complessivamente 135 donne (116 nell’anno precedente) hanno optato per una formazione tecnica di base nel settore automobilistico.

Numeri in aumento

Anche il riorientamento della formazione al dettaglio, che dal 2022 è stato costantemente orientato alla vendita e alla consulenza per tutti i 22 settori in Svizzera, è stato ben accolto. L’Ufficio federale di statistica ha fornito i dati sugli ingressi in apprendistato nei diversi settori. Mentre nel 2021 sono stati 2880 gli apprendisti che hanno iniziato la loro formazione nel settore automobilistico, lo scorso anno il loro numero è salito a 2958. Un segnale confortante per l’intero settore, che può contare su un adeguato ricambio generazionale.

Iscriviti alla newsletter