Serve o meno il permesso per lavorare in Svizzera alla prima esperienza?
Trovare lavoro in Svizzera per gli italiani spesso risulta difficile. La maggior parte dei datori di lavoro richiede già in partenza, la presenza del permesso di lavoro, rilasciato dall’Ufficio cantonale della migrazione. Ma non sempre va così.
Lavoro in Svizzera per italiani
A volte, il profilo della persona candidata è ideale per l’azienda in questione e di certo non se lo farà sfuggire. Ecco perché anche se dovesse corrispondere alla prima esperienza lavorativa oltre confine, il datore di lavoro, una volta concordata l’assunzione, procederà a inviare i moduli della richiesta del permesso di lavoro. Imprescindibile per poter svolgere un’attività lucrativa in Svizzera, pena multe salate e non solo.
Come trovare lavoro in Svizzera
Per il resto, valgono le solite regole: curriculum e una buona lettera di presentazione, in cui mettere in evidenza le proprie competenze e capacità. Spesso fa la differenza chi se la cava con l’informatica o chi ha una buona conoscenza della lingua tedesca.
Agenzia del lavoro in Svizzera per italiani
Di questo argomento ne abbiamo già parlato in questo articolo. Occorre ricercare sulle principali piattaforme di annunci di lavoro come Indeed, LinkedIn, Monster. Oppure sui siti web delle agenzie per il lavoro. O ancora inviare, perché no, delle candidature spontanee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter