Sono già più di 4.000 aziende inviano già le fatture tramite eBill, recapitandole direttamente nelle piattaforme di online banking dei propri clienti. Con circa 2,5 milioni di utenti, eBill ha raggiunto la metà delle economie domestiche svizzere.
Sono 50 milioni le transazioni effettuate in Svizzera nel 2021, utilizzando la fattura digitale.
Un dato impressionate, che corrisponde al 25% in più rispetto all’anno precedente. Ne dà notizia SIX Group, società che gestisce l’infrastruttura della piazza finanziaria svizzera.
Sono più di 4.000 le aziende che inviano le proprie fatture tramite eBill, recapitandole direttamente nelle piattaforme di online banking dei propri clienti. Con circa 2,5 milioni di utenti, eBill ha raggiunto circa la metà di tutte le economie domestiche svizzere. E ulteriori innovazioni saranno presentate nel corso del 2022.
Vantaggi
La fatturazione digitale è in aumento e gode di una crescente popolarità, con circa 100 banche svizzere che attualmente offrono eBill ai propri clienti. Il pagamento di una fattura richiede solo un clic nell’online banking, oppure può anche essere completamente automatizzato. In questo modo le fatture in entrata non vanno mai perse e possono essere recuperate in qualsiasi momento tramite l’online banking.
A farne uso figurano anche i principali fornitori svizzeri di telecomunicazioni, assicurazioni sanitarie, fornitori di energia, società di trasporto, pubbliche amministrazioni ed emittenti di carte di debito e credito.
Novità 2022
Da quest’anno le aziende potranno non solo inviare fatture tramite eBill con il proprio software aziendale, ma anche riceverle ed elaborarle direttamente senza alcuna discontinuità.
Inoltre, a partire dall’autunno 2022, le fondazioni e le organizzazioni di senza scopo di lucro potranno utilizzare eBill per raccogliere le proprie donazioni, in un modo completamente trasparente, sicuro e conveniente per i propri donatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter