Moneymag e Elmec Suisse organizzano all’Hotel Dante di Lugano un incontro rivolto alle imprese sul tema “Protezione dei dati e Cybersecurity: affrontare la sfida a partire dai device”.
Il momento tanto annunciato è arrivato. Dal 1° settembre le aziende svizzere hanno accolto l’entrata in vigore della nuova legge federale sulla protezione dei dati (nLPD). La Svizzera ha compiuto formalmente una svolta decisiva verso una base normativa specifica, come in passato aveva già fatto l’Europa. La protezione dei dati costituisce un passaggio imprescindibile verso la tutela delle informazioni e tocca da vicino il modello organizzativo di ciascuna azienda, a partire dalla gestione delle postazioni di lavoro.
Affrontare la sfida a partire dai device
Ogni impresa rappresenta un possibile obiettivo di attacco informatico e le falle nei sistemi di sicurezza sono potenzialmente moltissime, a cominciare dalla gestione delle singole postazioni di lavoro. Quali sono quindi i modelli comportamentali più corretti che ciascun collaboratore è tenuto a rispettare nella gestione della propria postazione per tutelare la protezione dei dati aziendali? Per rispondere a queste domande Moneymag ed Elmec Suisse hanno chiamato a raccolta un pool di esperti, che mercoledì 4 ottobre alle ore 17 all’Hotel Dante di Lugano si confronteranno sul tema “Protezione dei dati e Cybersecurity: affrontare la sfida a partire dai device”, partendo dalla testimonianza della società ticinese Sintetica SA.
Temi e relatori
L’incontro si rivolge ai responsabili e ai referenti IT delle aziende ticinesi che gestiscono al loro interno un ampio numero di postazioni di lavoro e che hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza della propria rete informatica, monitorando ogni minaccia e intervenendo rapidamente in caso di attacco. La serata si aprirà con gli interventi individuali di alcuni esperti tra i quali Matteo Colombo, direttore di Privacy Desk Suisse SA e docente per i corsi CAS GDPR – LPD alla SUPSI.
A chi si rivolge
L’evento è rivolto a professionisti e imprenditori del Ticino interessati a conoscere i nuovi strumenti e le misure di sicurezza che le aziende hanno a disposizione per rispondere agli obblighi indicati nella nuova legge sulla Protezione dei Dati (nLDP).
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. È richiesta l’iscrizione a questo link.
EVENTO
Mercoledì 4 ottobre 2023 | ore 17 Hotel Lugano Dante
Piazza Cioccaro 5, 6900 Lugano (CH)
Titolo: “Protezione dei dati e Cybersecurity: affrontare la sfida a partire dai device”
PROGRAMMA
Ore 17:00 Registrazione & Welcome Coffee
INTERVENTI
Ore 17:30 Saluto di benvenuto a cura di Moneymag & Elmec Suisse
Ore 17:40 Keynote “Cybersecurity e Privacy: dalla Confederazione, al Cantone. Cosa cambia?”
a cura di Matteo Colombo
Ore 18:00 Keynote “Strategie e Strumenti per raggiungere la conformità normativa.”
a cura di Elmec Suisse
TAVOLA ROTONDA
Ore 18:30 “La cultura aziendale come fattore di crescita e competitività per l’impresa.”
Modera: Matteo Colombo
Intervengono:
Filadelfio Emanuele, Chief Information Security Officer (CISO) Elmec e Responsabile CybergON
Daniele Zavattoni, Workplace Pre-Sales Manager Elmec
Davide Ferrara, Corporate IT Director Sintetica SA
Ore 19:15 Conclusioni
Ore 19:20 Aperitivo & Networking
Matteo Colombo
Dottore in Giurisprudenza. Presidente del CdA e Direttore di Privacy Desk Suisse SA, CEO di Labor Project e Presidente di ASSO DPO. Coordinatore scientifico e docente in SUPSI per il CAS GDPR – LPD. Consulente privacy dal 2003; ha conseguito certificazioni internazionali per competenze privacy quali: Certified Information Privacy Professional Europe (CIPP/E), Certified Information Privacy Manager (CIPM) e Fellow of Information Privacy (FIP) rilasciate da IAPP. Ha conseguito altresì la certificazione CEPAS UNI 11697 come Data Protection Officer (DPO). DPO advisor di alcune multinazionali in Svizzera e nei Paesi Europei.
Filadelfio Emanuele
E’ Chief Information Security Officer (CISO) Elmec e Responsabile CybergON. Appassionato di tecnologie e di come supportano le aziende nelle loro attività quotidiane, ha intrapreso la carriera professionale nel settore IT durante gli studi universitari. Dalla tecnologia verso ruoli di responsabilità, prima come responsabile del Data Center di Elmec e ora come CISO del gruppo. Dal 2019 è responsabile di CybergON, team di oltre 50 tecnici specializzati in cyber security, un ambito che nel prossimo futuro influenzerà notevolmente i processi interni alle aziende e gli investimenti del mercato.
Daniele Zavattoni
E’ Workplace Pre-Sales Manager. Collabora con Elmec dal 2014, dopo aver ricoperto diversi ruoli tecnici in ambito Digital Workplace, nel 2017 assume la carica di Pre-Sales Specialist Personal Computing & Brand Manager. Dal 2019, prima nel ruolo di Digital Business Developer ed ora come Workplace Manager, è responsabile dell’intera attività di Pre-vendita, progettazione e Sviluppo delle soluzioni di Digital Workplace e Device as a Service.
Il video integrale del convegno
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter