"Pensare come un designer per innovare la propria impresa" è l’evento di formazione continua proposto dalla SUPSI a tutti i professionisti interessati a integrare l’importanza del design nella propria attività.
La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) organizza un evento per comunicare «nuove competenze manageriali e strumenti per la trasformazione digitale». La conferenza avrà il titolo "Pensare come un/a designer per innovare la propria impresa” e si cala nel contesto relativo alla formazione continua, per tutti i professionisti interessati a continuare a imparare e aggiornarsi.
Nuovi modelli di business per la propria attività
L’evento è organizzato dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) in collaborazione con il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, e rifletterà sui valori del design nell’evoluzione e nei modelli di business attuali.
In occasione dell’incontro sarà presentato il CAS Design Management & Business Model Innovation, un approccio strategico del design che ha lo scopo di orientare i professionisti verso una maggiore attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, tramite l’uso di metodi e strumenti tipici dalla cultura del design.
L’obiettivo dell’incontro è quello di permettere ai partecipanti di orientare e guidare la propria organizzazione verso modelli concreti di sviluppo sostenibile, tramite il rafforzamento e lo sviluppo di un’attitudine progettuale e creativa orientata all’innovazione.
leggi anche
La Svizzera non è la sola ad applicare una fiscalità agevolata per le criptovalute. Ecco l’elenco
Contenuti e informazione dell’evento
Il corso si propone di arricchire la mentalità e le strategie di manager, imprenditori e professionisti, cercando di far capire che è più importante rinnovare il proprio modello di business piuttosto che inventare nuovi prodotti da zero. Questo grazie alla riconfigurazione della propria logica di funzionamento per creare valore per la clientela. Secondo gli esperti dell’evento l’innovazione del modello di business è decisamente rilevante non solo per il suo risultato, ma anche e soprattutto per il suo processo, e saranno queste le tematiche principali sulle quali verterà l’incontro, con particolare attenzione all’uso del design strategico.
Durante la conferenza interverranno:
- Luca Mascaro, Founder Sketchin
- Fiorenza Lipparini, Cofounder e managing partner PlusValue
- Leandro Bitetti, Docente-ricercatore e Responsabile (ad interim) del Master of Science in Business Administration con major in Innovation Management SUPSI-DEASS.
- Moderatore: Aurora Rapalino, Responsabile CAS Design Management & Business Model Innovation.
L’evento si terrà martedì 4 ottobre alle 17.30, nell’aula A2.07 (2°piano) del Campus di Mendrisio, in via Flora Ruchat-Roncati 15. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter