La franchigia è un aspetto obbligatorio da considerare nel contesto dell’assicurazione di base. Ecco tutto quello che c’è da sapere...
Quando si stipula un’assicurazione di base, è necessario optare per una franchigia. Nell’articolo seguente troverete la spiegazione di che cos’è una franchigia e quale scegliere tra le varie disponibili.
Cos’è la franchigia
Insieme alla quota parte, la franchigia comprende la partecipazione ai costi per le prestazioni mediche ricevute in caso di malattia. Le spese sanitarie sostenute fino all’importo della franchigia (massimo 2.500 franchi) sono a carico dell’assicurato. Per le spese eccedenti la franchigia è prevista una percentuale di quota parte del 10%. Il resto è a carico dell’assicurazione sanitaria.
Franchigie annuali per adulti e bambini
È possibile scegliere una franchigia diversa ogni anno. Più alta è la franchigia, più alto è lo sconto sul premio.
Qui di seguito troverete le varie franchigie (corrispondenti a vari importi), con tra parentesi indicato ogni sconto massimo sul premio annuale:
- Per adulti: CHF 300 (nessuno sconto), CHF 500 (CHF 140), CHF 1.000 (CHF 490), CHF 1.500, (CHF 840), CHF 2.000 (CHF 1.190), CHF 2.500 (CHF 1.540).
- Per bambini: lo sconto massimo sul premio annuale equivale al 70% della franchigia. La percentuale non cresce se si sceglie una franchigia più elevata, come accade nel caso degli adulti.
Le assicurazioni sanitarie decidono quali franchigie offrire. Per questo motivo, non tutte le casse malattia offrono tutte le franchigie.
La franchigia migliore
Una franchigia di 2.500 franchi è adatta a chi non richiede più di 2.000 franchi all’anno di prestazioni dell’assicurazione di base ed è in grado di pagare 3.200 franchi in un’unica soluzione. Per tutti gli altri è meglio optare per una franchigia di 300 franchi.
Come modificare la franchigia
È possibile passare a una franchigia inferiore a partire dall’inizio di ogni anno solare. L’assicurazione sanitaria deve ricevere una comunicazione scritta della riduzione della franchigia entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
È possibile richiedere anche un aumento della franchigia a partire dall’inizio dell’anno. In questo caso, l’aumento della franchigia deve essere comunicato per iscritto all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo di dicembre.
Altre informazioni
La franchigia è di almeno 300 franchi per gli adulti e di 0 franchi per i bambini. Questa viene pagata una sola volta all’anno quando si fa ricorso all’assicurazione.
Se a metà anno si passa a un’altra assicurazione sanitaria, il nuovo assicuratore terrà conto della franchigia e della quota parte già pagate.
Le donne incinte non devono sostenere alcuna spesa dalla 13a settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto. Le donne incinte sono inoltre esentate dal pagamento delle visite di controllo prima della 13a settimana.
Gli assicurati sono liberi di scegliere una franchigia più alta per ridurre i premi. Questo vale solo per le persone con costi sanitari bassi.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter