Per supportare la transizione energetica, la Confederazione mette a disposizione 70 milioni di franchi per programmi e progetti.
La Confederazione continua a sostenere le misure di risparmio elettrico non redditizie tramite delle gare pubbliche. Per la 14esima volta, dallo scorso 7 novembre è possibile presentare domande per programmi e progetti. Come in passato, i contributi stanziati, complessivamente a 70 milioni di franchi, saranno impiegati per finanziare quelle misure che senza incentivi non sarebbero realizzate.
Nell’ambito della gara 2023, per la prima volta, si svolgerà un turno di gara separato per progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi.
I termini per presentare le domande
Per le domande relative a progetti con un contributo di promozione massimo di due milioni di franchi, non ci sono scadenze fisse: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dal 7 novembre 2022 al 5 novembre 2023.
Per i progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi, invece, devono essere inoltrate online entro il 14 aprile 2023.
Dei 70 milioni di franchi a disposizione, circa 20 milioni sono destinati ai progetti con un contributo di promozione superiore a due milioni di franchi. I contributi sono finanziati attraverso il fondo del supplemento rete.
leggi anche
Penuria di energia: in inverno i possibili blackout. Modenini, Aiti «Le aziende devono essere pronte»
Come funziona il versamento dei contributi?
Nel caso dei progetti, vengono versati direttamente all’impresa che attua la misura. Per i programmi, i contributi sono erogati da un soggetto «terzo», ossia il responsabile del programma (p. es. associazione di categoria, studio di ingegneria, aziende di approvvigionamento elettrico), alle imprese e alle economie domestiche aderenti. I progetti e i programmi promossi consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco di contributo. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia (Ufe).
Le novità di quest’anno
Chi presenta una domanda di progetto può richiedere per la prima volta un contributo di promozione superiore a due milioni di franchi. Il nuovo turno di gara separato, per il quale vengono stanziati in tutto 20 milioni di franchi, ha lo scopo di migliorare la redditività dei progetti di risparmio energetico più costosi, in modo da consentirne l’attuazione. Questi progetti particolarmente costosi possono riguardare una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un’impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un grosso impianto di refrigerazione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di dieci sedi diverse di un’impresa). Le domande corrispondenti devono essere presentate entro il 14 aprile 2023 e partecipano a una procedura di selezione competitiva comune. I richiedenti riceveranno la decisione di aggiudicazione presumibilmente a metà luglio 2023.
Per i progetti con un contributo di promozione non superiore a due milioni di franchi si applica la procedura rapida e semplificata: le domande possono essere inviate entro il 5 novembre 2023 in una data qualsiasi, interamente online e senza documenti cartacei. Nel migliore dei casi la decisione di aggiudicazione sarà emessa già quattro settimane dopo la presentazione della domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter