Per partecipare alle gare pubbliche dell’anno in corso, c’è tempo fino al prossimo 16 ottobre.
Per la tredicesima volta si svolgono le gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Lo ha reso noto, tramite un comunicato stampa, l’Ufficio federale dell’energia, nel quale sottolinea che saranno sovvenzionati 8 nuovi programmi con un totale di 23 milioni di franchi. Inoltre, a fine agosto, 49 nuovi progetti si sono aggiudicati un contributo.
Ampie misure di risparmio elettrico
Delle 14 domande pervenute all’organo indipendente ProKilowatt, 8 si sono aggiudicate un contributo. Anche questa volta sono stati scelti i programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici, vale dire quelli con il maggior risparmio di energia elettrica per ogni franco di contributo. Promuovono, ad esempio, misure di risparmio elettrico nel settore vinicolo, la sostituzione di saldatrici con modelli più efficienti, misure per ottimizzare impianti di aria compressa e il rinnovo di sistemi di propulsione elettrica. Tra questi figura anche un programma che sostiene il risanamento energetico degli impianti di illuminazione su tutto il territorio nazionale, aiutando i destinatari dei contributi nella pianificazione e messa in funzione adeguata dei sensori ad alta efficienza dei nuovi sistemi di illuminazione.
Entro quando presentare le domande
Da quando è stata lanciata, a novembre 2021, la nuova e più rapida procedura di elaborazione per i progetti ha dato buoni risultati: a fine agosto 49 progetti si sono aggiudicati un contributo per un importo complessivo di 10 milioni di franchi. In questo periodo sono state presentate in tutto 75 domande di progetto per via elettronica. I nuovi progetti sostenuti spaziano dal risanamento energetico dell’illuminazione di un grande autosilo all’ottimizzazione degli impianti di ventilazione di un’azienda dedita alla trasformazione di derrate alimentari, fino alla sostituzione di macchine per lo stampaggio a iniezione in una Pmi del settore delle materie plastiche. Le domande relative ai progetti per partecipare alle gare pubbliche 2022 si possono presentare ancora fino al 16 ottobre 2022.
Avvio delle gare pubbliche 2023 già a inizio novembre 2022
Le gare pubbliche 2023 iniziano già il 7 novembre 2022 e le domande potranno essere presentate in qualsiasi momento, su base continua, fino al 15 ottobre 2023. Quelle per i programmi, invece, dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio 2023.
Per conoscere tutti i dettagli sui contributi offerti da ProKilowatt e sulle condizioni per le gare pubbliche 2023, dopo l’avvio della gara le persone interessate potranno seguire webinar semplici e di orientamento pratico, organizzati regolarmente. Le date dei webinar verranno pubblicate sul sito www.prokilowatt.ch nel riquadro grigio «Attualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter