La variazione degli affitti richiesti per febbraio va da più 2,15% nel cantone dei Grigioni a meno 0,56% nel cantone di Zugo.
A febbraio gli affitti in Svizzera sono aumentati dello 0,26%. L’indice si trova ora a 117,0 punti. Un confronto cantonale mostra che, oltre a una maggioranza di affitti in aumento, corrispondono anche notevoli fluttuazioni negli ultimi mesi. Lo rileva l’indagine condotta da homegate.ch.
L’indice dei canoni di locazione offerti di homegate.ch è elaborato in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Misura la variazione mensile dei prezzi per appartamenti
nuovi o da ri-affittare sulla base delle offerte di mercato.
Rispetto al mese precedente, l’indice è aumentato di 0,3 punti a 117,0 punti (+0,26%).
Variazioni nei cantoni
La variazione degli affitti richiesti per febbraio va da più 2,15% nel cantone dei Grigioni a meno 0,56% nel cantone di Zugo. Come in gennaio, i valori di febbraio sono stabili o in leggero aumento nella maggior parte dei cantoni.
Oltre ai Grigioni, a febbraio anche l’Appenzello (+1,65%), Glarona (+1,17%), Svitto (+1,06%) e il Vallese (+1,02%) hanno registrato un aumento superiore all’1%.
Variazioni nelle città
Ad eccezione di Berna - che ha perso lo -0,57% - e San Gallo (-0,19%), gli affitti richiesti sono aumentati in tutte le città prese in esame. Losanna (+1,70%) e Lugano (+1,41%) hanno registrato i maggiori aumenti. Questo è interessante in quanto gli affitti richiesti nei rispettivi cantoni di Vaud (+0,79%) e Ticino (-0,10%) sono aumentati meno o addirittura diminuiti. Nel complesso, le variazioni degli affitti rispetto al mese precedente sono inferiori (Ginevra, Berna, Basilea, San Gallo) o superiori (Zurigo, Losanna, Lucerna, Lugano) in quattro delle città intervistate rispetto ai loro cantoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter