A febbraio l’indice è sceso di 0,2 punti a 119,9 punti. Complessivamente, però, tutti i cantoni hanno registrato un aumento.
I canoni di affitto sono aumentati in tutta la Svizzera. A rivelarlo l’Homegate Rent Index ovvero l’indice degli affitti di Homegate, creato dalla piattaforma immobiliare Homegate in collaborazione con Zürcher Kantonalbank (BCZ) che a febbraio ha registrato delle fluttuazioni più o meno significative in tutti i cantoni. Complessivamente sono cresciuti, con due eccezioni: Zugo e Ninvaldo. I Grigioni continuano a essere il cantone con il rincaro più elevato, in Ticino sono leggermente in aumento.
L’indice misura la variazione mensile dei canoni, previa correzione dei fattori qualificanti, delle abitazioni nuove e da rilocare sulla base delle attuali offerte di mercato. L’indice è sceso di 0,2 punti rispetto al mese precedente e ora si attesta a 119,9 punti (meno 0,2%).
Sviluppi nei cantoni
Con poche eccezioni, a febbraio la maggior parte dei cantoni ha registrato variazioni minime di più o meno 0,5% rispetto al mese precedente. Fanno eccezione nella retrospettiva mensile i cantoni di Nidvaldo (-2,2%), Uri (-1,5%) e Neuchâtel (-1%). Rispetto all’anno precedente, invece, tutti i cantoni tranne due continuano a mostrare un aumento degli affitti offerti. Questi sono aumentati in particolare negli ultimi dodici mesi nei Grigioni (+5,8%), nel Vallese (+4,6%) ea Glarona (+4,2%). In totale, 16 cantoni su 26 registrano un aumento di oltre il 2% rispetto all’anno precedente. Solo Zugo (- 1,3% gli affitti offerti qui variano maggiormente a seconda del mese di confronto) e Nidvaldo (-0,5%) hanno registrato un calo in questo senso.
Evoluzioni nelle città
Anche i canoni di locazione si sono evoluti in modo eterogeneo nelle città studiate: mentre i canoni di locazione sono aumentati a Lugano dell’1,7%, sono diminuiti della stessa percentuale a Losanna. Anche la città di Zurigo ha registrato un calo dell’1,4%, pur rimanendo in forte aumento del 5,3% rispetto all’anno precedente. In generale, i canoni offerti sono rimasti stabili (Losanna) o sono aumentati in tutte le città prese a confronto nei dodici mesi, tra cui, oltre a Zurigo, in particolare Lugano (+6,8%). Sia per la città che per il cantone di Zurigo assistiamo a una relativizzazione di febbraio dopo i forti aumenti di gennaio. Sia a livello cantonale che cittadino, invece, gli affitti pubblicizzati sono aumentati rispetto a dicembre.
Metodo di correzione dei fattori qualitativi
L’evoluzione degli affitti offerti in Svizzera avviene dopo la correzione di vari fattori legati alla qualità, all’ubicazione e alle dimensioni degli appartamenti. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonico risiede nel fatto che l’indice riflette così l’evoluzione reale dei canoni di locazione delle nuove abitazioni e degli alloggi da riaffittare su Homegate. L’indice degli affitti Homegate è il più vecchio in Svizzera ad essere corretto per la qualità ed è considerato una fonte di riferimento per i professionisti del settore immobiliare per determinare il prezzo degli immobili in affitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter