Ridimensionamento in vista per la unit svizzera dell’istituto inglese, che nel frattempo porta avanti lo sviluppo di soluzioni tecnologiche.
La notizia è stata confermata dai principali media svizzeri. Entro la fine del 2023, HSBC Private Bank Suisse ha allo studio un piano di riduzione del personale che interesserà circa 100 posti di lavoro in Svizzera.
Nel mirino di questo intervento rientrano le funzioni di supporto, ma non verrà messa in discussione la presenza dell’istituto sul territorio della Confederazione.
Ad oggi in Svizzera, HSBC impegna circa 800 dipendenti per un patrimonio gestito di pari a circa 65 miliardi di franchi.
I numeri del colosso inglese
HSBC è uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. Stando alle informazioni in rete, è il primo istituto di credito europeo per capitalizzazione con 157,2 miliardi di euro. Ha sede a Londra. L’acronimo HSBC proviene da Hongkong & Shanghai Banking Corporation, banca fondata a Hong Kong nel 1865 da Thomas Sutherland, finanziere scozzese che commerciava in estremo oriente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter