Se dico Svizzera cosa vi viene in mente? Ecco a quali immagini viene associato il nostro Paese

Matteo Casari

21 Dicembre 2022 - 17:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Presenza Svizzera ha condotto un sondaggio per comprendere quali argomenti e quale immagine viene associata alla Confederazione nel 2022.

Se dico Svizzera cosa vi viene in mente? Ecco a quali immagini viene associato il nostro Paese

Quali sono le idee a cui viene associata la Svizzera nel resto del mondo? Un sondaggio d’opinione condotto su mandato di Presenza Svizzera ha stilato una classifica degli argomenti associati più spesso al nostro Paese.
La percezione della Svizzera tra la popolazione generale all’estero è stata molto positiva anche nel 2022. Nella copertura mediatica internazionale, l’immagine della Svizzera risulta ambivalente: una grande attenzione, talvolta critica, è stata rivolta soprattutto alle posizioni del nostro Paese rispetto alla guerra in Ucraina.

Svizzera vuol dire...

Un sondaggio d’opinione condotto su mandato di Presenza Svizzera in 18 Paesi ha raccolto i dati per capire l’immagine della Confederazione nel resto del mondo.
Ecco quali sono stati i 3 argomenti più gettonati in generale: non potevano ovviamente mancare le Montagne e le alpi (23%) e il cioccolato (18%), mentre al terzo posto sussite l’idea che si tratti di un "bel Paese" (17%).

Orologi e banche

Restringendo la classifica agli argomenti pertinenti l’economia e la politica, al primo posto figurano gli orologi (14%), poi neutralità e banche a parimerito (12%), prosperità e stabilità (11%), formaggi (10%) e costi della vita elevati (6%).

Una natura unica

Passando al temi di natura e lifestyle invece, l’argomento più gettonato è stato natura, paesaggio e laghi (10%), seguito dalla qualità della vita (7%), neve, freddo e inverno (7%), turismo (5%), pulizia (5%) e sport invernali (4%).

Un’immagine positiva, ma con qualche ombra

Analogamente agli anni scorsi, tra la popolazione generale all’estero la Svizzera gode di un’immagine assai positiva e stabile, come dimostra il sondaggio. A caratterizzare l’immagine della Svizzera sono soprattutto il suo paesaggio, i suoi prodotti tradizionali come il cioccolato, il formaggio e gli orologi, la piazza finanziaria, un’economia forte e stabile, la prosperità e un’elevata qualità della vita.
Quest’anno la popolazione straniera è diventata più sensibile al tema della neutralità, che è stata associata al Paese più di frequente rispetto agli anni precedenti e valutata in modo tendenzialmente più critico.

Neutralità e posizione sull’Ucraina

Sempre quest’anno, nei media stranieri la guerra in Ucraina ha costituito un tema centrale. Lo dimostra anche la copertura mediatica internazionale in relazione alla Svizzera, le cui posizioni nel contesto del conflitto sono state sotto i riflettori.
Particolare attenzione è stata rivolta alle decisioni della Svizzera riguardanti la politica delle sanzioni e la riesportazione di armamenti, ma anche alla politica di neutralità. La relativa copertura mediatica, soprattutto in Europa, è stata talvolta critica nei confronti della Svizzera.
Come negli anni precedenti, anche nel 2022 l’immagine della Svizzera all’estero è stata fortemente influenzata da temi di politica estera.

Gli avvenimenti più noti dell’anno

Quest’anno, i media stranieri hanno puntato l’attenzione sulla piazza finanziaria, riferendo spesso della fuga di dati di clienti («Suisse Secrets») e seguendo da vicino le vicende legate a Credit Suisse.
A questi temi di rilievo durante tutto l’anno si sono aggiunti alcuni eventi che hanno temporaneamente suscitato un’eco piuttosto ampia nei media stranieri, come il WEF a Davos, il futuro sito per il deposito di scorie nucleari vicino al confine tedesco e il ritiro di Roger Federer.

Monitorare la percezione del Paese all’estero

In seno al DFAE, Presenza Svizzera contribuisce alla difesa degli interessi della Svizzera con gli strumenti della comunicazione internazionale, che includono il monitoraggio permanente della percezione del Paese all’estero nei media classici e nei social media e l’analisi degli studi di immagine. Presenza Svizzera pubblica ogni anno un rapporto sull’immagine della Svizzera all’estero.

Iscriviti alla newsletter