Occupazione in Svizzera: l’indicatore Kof segna una nuova crescita

Chiara De Carli

6 Febbraio 2023 - 11:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nonostante il clima di incertezza, le 4’500 aziende intervistate dal KOF si sono dette intenzionate a creare nuovi posti di lavoro.

Occupazione in Svizzera: l'indicatore Kof segna una nuova crescita

Dopo che a fine dicembre l’indicatore di occupazione KOF era leggermente diminuito, nel primo trimestre del 2023 recupera di qualche punto. Si attesta infatti a 14,8 punti, a fronte dei 14,3 del quarto trimestre 2022. Il calo dell’indicatore si è quindi interrotto, collocandosi ben al di sopra della sua media a lungo termine.
Le prospettive del mercato del lavoro stanno migliorando, tanto è vero che le imprese svizzere si dicono intenzionate a creare posti di lavoro, nonostante i rischi economici.

Crescita nell’occupazione

L’indicatore di occupazione KOF è calcolato dalle indagini trimestrali sulla tendenza aziendale KOF. Le valutazioni per il primo trimestre del 2023 si basano sulle risposte di circa 4.500 imprese intervistate a gennaio sui loro piani e aspettative occupazionali. A conti fatti, le aziende intervistate considerano il proprio personale troppo basso. Inoltre, ci sono molte più aziende che intendono aumentare la propria forza lavoro nei prossimi tre mesi rispetto a quelle che prevedono di ridurre il proprio organico. L’indicatore dell’occupazione KOF continua quindi a suggerire una crescita dell’occupazione nel mercato del lavoro svizzero per il trimestre in corso e per i prossimi. Se le aspettative delle imprese intervistate sono confermate,
Nonostante gli attuali rischi economici nella nostra nazione e all’estero, l’indicatore di occupazione KOF non indica un rapido deterioramento della situazione incoraggiante del mercato del lavoro. Il fatto che questo indicatore sia un indicatore anticipatore affidabile delle tendenze del mercato del lavoro è stato evidente anche nell’ultimo trimestre del 2022. La crescita dell’occupazione effettivamente osservata nel quarto trimestre del 2022 segue in modo abbastanza accurato il calo previsto dall’indicatore di occupazione KOF nel novembre 2022.

kof indicatore occupazione
grafico KOF

Settore manifatturiero in miglioramento

La situazione nei singoli settori mostra che le prospettive occupazionali sono rimaste stabili su un livello elevato o sono addirittura nuovamente aumentate. Mentre l’indicatore di occupazione KOF per la produzione è peggiorato durante l’ultimo trimestre del 2022, è in aumento nel trimestre in corso. Incrementi nei valori dell’indicatore di occupazione KOF sono segnalati anche nei settori all’ingrosso e assicurativo, mentre le prospettive nel settore dell’ospitalità rimangono stabili e ben al di sopra della media di lungo termine. Gli unici settori che registrano una modesta diminuzione dell’indicatore di occupazione KOF sono le banche e altri servizi.

Iscriviti alla newsletter