Per il futuro gli esperti prevedono che i premi continueranno a salire.
Dopo anni di riduzioni dei premi, l’assicurazione auto sta diventando di nuovo più cara. Lo dimostra un’analisi di Comparis. Nel secondo trimestre del 2023 il premio medio è stato superiore del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. “L’aumento dei prezzi non è inaspettato, ma l’aumento in un anno è notevole", commentaAndrea Auer, esperta di mobilità di Comparis.
Aumenti in agguato
I proprietari di automobili rischiano di vivere momenti difficili: dopo anni in cui i premi assicurativi andavano solo in una direzione – verso il basso – ora si registrano nuovamente drastici aumenti dei prezzi. Lo dimostra l’analisi dei premi casco totale per i nuovi clienti effettuata dal portale di confronto online comparis.ch . Nel secondo trimestre del 2023 il premio medio per i diversi veicoli è stato superiore del 17% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. Si tratta di una differenza di prezzo di 142 franchi. Nel confronto triennale i premi sono più alti del 10%.
Il peso dell’inflazione
Secondo le risposte alla domanda di Comparis gli assicuratori si confrontano con l’inflazione ancora prevalente che fa aumentare i prezzi dei pezzi di ricambio o delle riparazioni. Solo i costi dell’energia elettrica sono aumentati del 25,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Danni da grandine
Inoltre, gli assicuratori devono far fronte a premi più elevati per le coperture dai rischi come la grandine.
Nonostante gli aumenti dei prezzi degli ultimi mesi, i premi assicurativi sono ancora inferiori del 4% rispetto a cinque anni fa.
"Chi non cambia la propria assicurazione auto da molto tempo può comunque beneficiare di premi più bassi", spiega Auer. Vale comunque la pena fare un confronto, perché i prezzi tra i fornitori variano enormemente.
Per il futuro l’esperto prevede che i premi continueranno a salire: "L’inflazione ci terrà probabilmente occupati per i prossimi uno o due anni. Per questo motivo sono prevedibili ulteriori aumenti dei premi anche per l’assicurazione auto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter