La crescita del mercato degli investimenti sostenibili può essere attribuita a due fattori principali: una più ampia adozione degli approcci agli investimenti sostenibili e la performance positiva del mercato nel 2021.
Nel 2021 il mercato degli investimenti sostenibili in Svizzera è cresciuto. E’ quanto emerge analizzando le risposte all’indagine di mercato condotta da Swiss Sustainable Finance (SSF) insieme alll’Università di Zurigo, che hanno raccolto i dati sui fondi e sui mandati comunicati da banche e gestori patrimoniali e sui volumi degli asset owner gestiti internamente. L’esito dello studio ha evidenziato come i volumi siano aumentati del 30%, toccando quota 1.982,7 miliardi di franchi.
Questo tasso di crescita è quasi lo stesso registrati l’anno scorso (31%).
Nel complesso, la crescita del mercato degli investimenti sostenibili può essere attribuita a due fattori principali: una più ampia adozione degli approcci agli investimenti sostenibili e la performance positiva del mercato nel 2021.
A livello di fondi sostenibili, i volumi sono aumentati a 799,5 miliardi di franchi. Questa cifra corrisponde a circa il 53% dell’intero mercato svizzero dei fondi e rappresenta più della metà del mercato globale dei fondi. Questi risultati sottolineano ancora una volta il progressivo mainstreaming degli investimenti sostenibili in Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter