Apprendisti in Ticino: sottoscritti 1.986 nuovi contratti. Per fine ottobre si punta a 2.500

Redazione

18 Agosto 2023 - 12:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Aziende formatrici, organizzazioni del mondo del lavoro e Comuni collaborano per la messa a disposizione di posti di apprendistato e la valorizzazione della formazione professionale.

Apprendisti in Ticino: sottoscritti 1.986 nuovi contratti. Per fine ottobre si punta a 2.500

Sono 1.986 i contratti di apprendistato siglati sino ad ora in Ticino. Lo rende noto il Dipartimento dell’Istruzione, Cultura e Sport (DECS), attraverso la Divisione della Formazione Professionale (DFP). L’obiettivo è di raggiungere entro la fine di ottobre la sottoscrizione di 2.500 contratti.

Numeri in crescita

Durante questa estate, 167 giovani si sono presentati al Gruppo Operativo per il Sostegno all’Apprendistato e ai Tirocini (GOCT), registrando una diminuzione di 32 unità rispetto all’anno scorso (199). Fino al 16 agosto, sono stati registrati 1.986 nuovi contratti di apprendistato in azienda, pari ad un incremento di 201 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+11%).
La tendenza delle nuove sottoscrizioni per i contratti di apprendistato è dunque positiva e segue un andamento simile all’anno scorso. Per i giovani ancora in età minore che sono alla ricerca di opportunità di apprendistato, la Divisione della Formazione Professionale (DFP) offre attività di consulenza e supporto individuale in collaborazione con l’Ufficio di Orientamento Scolastico e Professionale (UOSP).

Il profilo degli apprendisti

Nel corso delle ultime settimane, 167 aspiranti apprendisti, nati tra il 2004 e il 2007, si sono rivolti al Gruppo Operativo per il Sostegno all’Apprendistato e ai Tirocini (GOCT). Di questi, il 27% (45) proviene dalla quarta media (nel 2022 erano 80), mentre gli altri 122 (rispetto ai 119 del 2022) hanno seguito percorsi diversi (come scuole post-obbligo a tempo pieno, misure di supporto nella transizione, ecc.).

Numero verde per ragazzi e imprese

Per chi fosse interessato ad approfondire questo tema è disponibile il numero verde 0800 606 607, gestito dalla sezione "Vivere l’Apprendistato" alla Città dei Mestieri della Svizzera Italiana, a disposizione anche di tutte le imprese che vogliono cogliere l’opportunità di diventare realtà formative.

Iscriviti alla newsletter